rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Flaminio Flaminio / Piazza Gentile da Fabriano

Piazza Gentile da Fabriano: taglio del nastro per il Pup della discordia

Il parcheggio interrato è stato inaugurato e la piazza antistante il Ponte della Musica riqualificata. Tante le polemiche nel 2009 con l'inizio dei lavori

Taglio del nastro per uno dei pup tra i più discussi della città. Il parcheggio sottorraneo di piazza Gentile da Fabriano è stato inaugurato proprio oggi, dopo quasi 4 anni di lavori: 138 posti auto in cambio della riqualificazione della piazza antistante il ponte della Musica. Il parcheggio è su due livelli interrati, ai quali si accede con rampe e un ascensore direttamente dalla piazza, dove è stato realizzato un giardino.

L'opera ha permesso il versamento, da parte dei costruttori, di oneri concessori al Municipio II per 639mila euro, una somma ora a disposizione del territorio per nuove opere pubbliche. Tante le polemiche cresciute intorno al cantiere quando partirono i lavori. Il timore principale dei residenti è sempre stato il terreno instabile, o comunque, l'assenza, a detta loro, di controlli approfonditi del sottosuolo. Denunce, ricorsi al Tar, e segnalazioni del Comitato nato ad hoc per opporsi al progetto e un tubo esploso in seguito all'intervento della scavatrice hanno messo a dura a prova l'andamento dei lavori, che alla fine sono arrivati in fondo.

IL PROGETTO - Sul sito del Comune di Roma si legge: "la riqualificazione della piazza tiene conto del progetto che collexgherà l'Auditorum al Museo Maxxi con una linea di trasporto pubblico, che dal Ponte della Musica attraverserà piazza Gentile da Fabriano per proseguire lungo via Guido Reni. Per questo la fontana che doveva collocarsi al centro del giardino, secondo il progetto originario, ha lasciato il posto ad un corridoio centrale, pronto per accogliere il passaggio della futura “Linea dei Musei”. Anche il solaio del parcheggio interrato, in vista della futura linea di trasporto, è stato concepito per sopportare il carico di mezzi pesanti".

L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco Alemanno, del delegato ai Parcheggi, Alessandro Vannini Scatoli, e del presidente del Municipio II, Sara De Angelis. "Quella di oggi – ha detto Alemanno – è una giornata importante non solo per la consegna di un’opera molto attesa ma anche perché questa piazza, a lungo vista come rotatoria, è invece strategica in quanto punto terminale del nuovo boulevard di via Guido Reni presente nel progetto del nuovo Parco della Musica e delle Arti pensato da Renzo Piano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Gentile da Fabriano: taglio del nastro per il Pup della discordia

RomaToday è in caricamento