rotate-mobile
Flaminio Via Emanuele Gianturco

Il Comune cede aree di Borghetto Flaminio alla Sapienza: qui sorgerà il campus di Architettura

Ok dalla Giunta Capitolina. Due gli edifici previsti: una mensa universitari e un complesso con spazi per la didattica

L'Università Sapienza di Roma si allarga nell'area di Borghetto Flaminio. E' arrivato nella serata di ieri l'approvazione della Giunta Capitolina della delibera  di autorizzazione alla cessione di parte delle aree di Borghetto Flaminio all’Università La Sapienza e di indirizzi al Sindaco per il recupero e la valorizzazione delle aree. Si tratta di un ok che prosegue l'iter che non si era concluso nella scorsa Consiliatura. Con questa delibera si autorizza il Sindaco ad esprimere un parere favorevole in sede di Conferenza di Servizi. 

La procedura fu avviata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per un intervento concordato con la stessa Università, così come previsto dal Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2002. In questo modo, l’Università La Sapienza acquisisce queste aree, per un valore di oltre 1,4 milioni di euro, per realizzare un piccolo campus della Facoltà di Architettura. 

Nel complesso sono previsti due insiemi edilizi costituiti da un unico piano, coperti entrambi da un tetto-giardino e collegati tra loro. Il primo edificio, in sostituzione dell’ex deposito carburante è destinato alla mensa universitaria. Il secondo, in sostituzione dell’ex Siar, comprende spazi per la didattica, per lo studio libero, per la biblioteca e per esposizioni temporanee. 

E' prevista l'integrazione delle aule con spazi per lo studio libero, mensa e bar e spazi aperti e allestire spazi per workshop, mostre e manifestazioni culturali e di intrattenimento con un edificio ad energia zero (NZEB) con altissimi standard di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale.

 I nuovi spazi in progetto e quelli in fase di realizzazione presso il sito di Via Fortuny (ex deposito ATAC) permetteranno l'abbandono di alcuni spazi non idonei alla didattica di laboratorio, attualmente in esercizio nella sede di via Gianturco, che gradualmente sarà trasformata in sede per attività amministrative, di ricerca e di comunicazione di piccolo gruppo e seminariali (corsi master, perfezionamento, specializzazione e di dottorato).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune cede aree di Borghetto Flaminio alla Sapienza: qui sorgerà il campus di Architettura

RomaToday è in caricamento