Lunedì, 22 Luglio 2024
Flaminio Villaggio Olimpico / Piazza Grecia

Dopo oltre due anni riapre l’ufficio anagrafico del Villaggio Olimpico

Chiuso il 21 aprile 2022 per inagibilità dei locali, adesso torna fruibile alla cittadinanza dal lunedì al venerdì

"Non era un ambiente sicuro e dignitoso per i dipendenti capitolini e per i cittadini che si trovavano a frequentarlo". Con questa spiegazione, a ottobre 2022, il II municipio ci aveva spiegato come mai l'ufficio anagrafico di piazza Grecia avesse chiuso i battenti sei mesi prima, ad aprile. A distanza di oltre due anni, i locali riaprono e da mercoledì 10 luglio torneranno a operare a pieno ritmo. 

Il Villaggio Olimpico, quindi, ritrova uno dei suoi servizi più importanti. Migliaia di abitanti del quadrante, infatti, per 27 mesi sono stati costretti a sbrigare le pratiche anagrafiche (cambi di residenza e carte d'identità principalmente) nelle altre sedi come via Goito, via Catania e via Dire Daua, tutte distanti dai 5 ai 7 km. Di certo non la "città dei 15 minuti" agognata dal sindaco Roberto Gualtieri sin dai primi giorni del suo mandato in Campidoglio. Dal 10 luglio piazza Grecia torna operativo e per le famiglie del quartiere è un sollievo.

"Questa sede municipale distaccata costituisce un presidio fondamentale - le parole della minisindaca Francesca Del Bello e del suo vice e assessore al patrimonio Emanuele Gisci soprattutto per coloro che vivono al Flaminio e al Villaggio Olimpico e la sua chiusura, più di due anni fa, è stata una ferita per la nostra comunità oltre a un serio disservizio. In questo tempo il municipio ha fatto da cabina di regia per velocizzare una situazione burocratica complessa e giungere alla riapertura definitiva“. 

L'ufficio di piazza Grecia sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e il martedì e giovedì fino alle 16.30. 

La città dei 15 minuti a Roma nord: il futuro che aspetta il Villaggio Olimpico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo oltre due anni riapre l’ufficio anagrafico del Villaggio Olimpico
RomaToday è in caricamento