Martedì, 26 Ottobre 2021
Parioli

Chi è Patrizio Di Tursi, candidato presidente del II Municipio per il Centrodestra

Un breve profilo del consigliere uscente di Forza Italia candidato alle prossime elezioni del 3 e 4 ottobre

Patrizio Di Tursi è nato a Roma nel 1972. Di formazione Salesiana, diplomato presso l’Istituto Aeronautico Francesco De Pinedo in Roma, nel 1992 vince il concorso presso l’Accademia Militare di Modena. Nel 1994 viene nominato Ufficiale in servizio permanente del Ruolo Normale, conclude gli studi presso l’Università di Torino con la Laurea in Scienze Politiche.

Al termine del ciclo di studi militari è assegnato al 62° Reggimento in Catania con posizioni di Comando nell’ambito dell’Operazione Vespri Siciliani in supporto alle Forze dell’Ordine e fondamentale per il contrasto all’attività di Cosa Nostra. Assegnato al 47° Reggimento Ferrara a Barletta partecipa all’Operazione militare Salento svoltasi in Puglia a contrasto della criminalità organizzata, in particolare nella lotta alla Sacra Corona Unita.

Nell’ambito del mandato COCER è stato tra i principali promotori dell’istituzione della figura del Carabiniere/Poliziotto di quartiere e della legge che permette la libera circolazione dei militari sui mezzi pubblici della Regione Lazio, al fine di aumentare la presenza di personale in uniforme per contrastare le azioni criminali e dare un maggior sicurezza alla popolazione anche sulle linee ferroviarie regionali. Nel grado di Tenente Colonnello, presta servizio presso l’Ispettorato delle Infrastrutture dell’Esercito e nella Brigata Granatieri di Sardegna in qualità di Comandante del 1° Battaglione Assietta: in tale veste partecipa all’operazione Strade Sicure oltre che alle altre numerosissime attività di carattere presidiario nella città di Roma.

Consigliere del II Municipio dal 2006 ad oggi, ricoprendo la carica di Presidente del Consiglio municipale, Presidente del Gruppo Consiliare di Forza Italia e membro in diverse Commissioni. Da sempre vicino alle problematiche del sociale, è stato promotore dell’istituzione a livello municipale della Consulta permanente per i portatori di handicap oltre che primo firmatario di nuovi progetti per l’assistenza agli anziani e per il nuovo regolamento di tutte le attività nei Centri Anziani nel II Municipio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Patrizio Di Tursi, candidato presidente del II Municipio per il Centrodestra

RomaToday è in caricamento