Giovedì, 18 Luglio 2024
Africano

Il Municipio II si impegna ad evitare gli allontanamenti dei minori dalle famiglie

Un protocollo con l'Inpef per affrontare le problematiche in maniera diversa, evitando il distacco tra bambini e genitori

L'istituto nazionale di pedagogia familiare e il II Municipio hanno firmato un protocollo e proseguono la loro collaborazione a sostegno dei minori e delle famiglie nel progetto "Aiutare le famiglie a casa loro", in un'ottica di salvaguardia dei diritti umani. 

Lo scopo è prevenire l'allontanamento dalle famiglie, sfruttando progettualità basate sull'approccio multidisciplinare coordinato che caratterizza la pedagogia familiare. Vincenza Palmieri, presidente dell’INPEF, definisce la collaborazione con il II Municipio "un altro passo avantiper garantire ad ogni bambino del territorio la possibilità di crescere bene nella propria famiglia e con un eccellente supporto della comunità. Un passo avanti che oggi ha ancora un sapore di eccezionalità e che noi vogliamo diventi la normalità qui nel territorio, a Roma e in tutto il Paese”. 

Il vicepresidente del II Emanuele Gisci ha sottolineato l’impegno dell’istituzione municipale nei confronti della tutela dei minori: “Il nostro obiettivo -  ha detto - è quello di lavorare insieme ai servizi del nostro Municipio ed all’INPEF per raggiungere l’obiettivo ‘zero’ allontanamenti dei bambini dalle famiglie”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio II si impegna ad evitare gli allontanamenti dei minori dalle famiglie
RomaToday è in caricamento