rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Africano Africano / Via Lago Tana

Notte di fuoco a viale Libia, bruciano i rifiuti: "Erano accumulati da tre giorni"

In fiamme i cassonetti di via Lago Tana, l'allarme del Municipio II sulla raccolta a rilento: "E' crisi profonda"

Notte di fiamme alte e aria acre a viale Libia: a bruciare tre cassonetti della lunga batteria di via Lago Tana. 

Viale Libia: cassonetti in fiamme

Erano da poco passate le 23 quando sulla strada i passanti hanno notato fumo e lingue di fuoco fuoriuscire dalle pattumiere di Ama stracolme di rifiuti: sono bastati pochi minuti per distruggere scarti a terra e parte dei due raccoglitori dedicati all'indifferenziata. 

Qualche timore per i residenti della palazzina al civico 67 che vi si affaccia proprio sopra e per i proprietari degli scooter posteggiati negli appositi stalli accanto ai cassonetti. 

In fiamme i rifiuti di via Lago Tana: "Erano in terra da tre giorni"

"Quel cumulo di rifiuti era li da almeno tre giorni, nessuno è mai passato a ritirare nulla" - commentano i residenti della strada all'indomani dell'incendio.

"Autocombustione o qualcuno avrà pensato che fosse l'unico, stupido, modo per liberarsi dalla spazzatura. Ormai qui l'immondizia ci invade eppure siamo in una zona centrale a due passi dalla metro e da tanti negozi. Uno stato davvero incommentabile" - aggiunge un'altra facendo lo slalom tra i residui del rogo. 

Questa mattina in via Lago Tana solo odore di bruciato, cassonetti semi carbonizzati e rimasugli di rifiuti in cenere. Intorno tutto pulito, le pattumiere svuotate. 

In fiamme i rifiuti di via Lago Tana

L'allarme sui rifiuti del Municipio II

Una questione, quella della raccolta dei rifiuti a singhiozzo, sulla quale proprio nei giorni scorsi era intervenuto anche l'assessore all'Ambiente del Municipio II, Rino Fabiano: "Nonostante le rassicurazioni della Giunta Capitolina sulle trasformazioni del contratto di servizio Ama, la situazione dei rifiuti nel Municipio II è seriamente in crisi. Le macchine che dovrebbero svuotare i cassonetti sono ridotte al 30%. L’impianto di Rocca Cencia ha difficoltà nella ricezione dei rifiuti" - l'infelice quadro dipinto. Un presente di cumuli di spazzatura, un futuro ancora incerto sul fronte rifiuti e pulizia: quanto denunciato da via Dire Daua. 

"Scaricato sui lavoratori peso inerzia Giunta Capitolina"

"Si annunciano nuovi spazzamenti, ma non è specificato un programma dove si riporti nel dettaglio l’elenco delle vie interessate e le modalità di interventi. A tutto ciò occorre aggiungere che molti lavoratori andranno in pensione a breve,quando raggiunto i requisiti, in virtù della quota 100. Nessun accenno ad un investimento su un vero piano industriale che - ha sottolineato l'assessore - sia in grado di migliorare la qualità del servizio. Si scarica in sintesi sui lavoratori tutto il peso dell’inerzia della Giunta Capitolina". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di fuoco a viale Libia, bruciano i rifiuti: "Erano accumulati da tre giorni"

RomaToday è in caricamento