rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Ostia Ostia / Piazza Anco Marzio

XV Fiera di Primavera: presente al il presidente del XIII Municipio

Anche Giacomo Vizzani prenderà parte all'evento organizzato dai Ragazzi del Movimento dei Focolari. Interverrà anche Carmine Stornaiuolo, Presidente della Commissione Scuola del XIII Municipio

Ostia, domenica 15 maggio 2011. Nella piazza pedonale del centro, piazza Anco Marzio, dalle ore 10 alle 18 si svolgerà la Fiera Primavera, una manifestazione unica che da più di 14 anni in diverse città di Italia e del mondo consente di concentrare in un solo giorno l’esperienza dell’unità tra i popoli.Giunta alla sua XV edizione, l’iniziativa della Fiera Primavera è una manifestazione annuale dei Ragazzi del Movimento dei Focolari che coinvolge intere classi di scolaresche di ogni ordine e grado, associazioni giovanili ed enti a finalità educative, uniti allo scopo di allestire un colorato mercatino con prodotti confezionati o messi a disposizione dagli stessi ragazzi e venduti per sostenere borse di studio in favore dei loro coetanei dei Paesi più svantaggiati.

La Fiera Primavera offre alle scuole l’occasione di presentare il lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico per promuovere la cultura della legalità, della cittadinanza e della fraternità universale. Quest’anno la manifestazione è patrocinata dal XIII Municipio del Comune di Roma e rappresenta il punto di confluenza delle azioni realizzate nelle varie scuole di Roma che aderiscono al progetto educativo “Azioni per una cittadinanza attiva” e delle scuole di Frosinone aderenti al progetto “Cittadinanza attiva: cultura del dare”.


Scuole partecipanti: Istituto Comprensivo Statale Giovanni Paolo II di Dragoncello, Scuola Primaria Segurana del 102° Circolo, Liceo Classico Augusto di Roma, S.M.S. Sinopoli, S.M.S. Fratelli Cervi, S.M.S. Porto Romano, Scuola primaria, S.M.S. e Liceo Psicopedagogico di Ceccano (Fr), Associazione “Happy Time Infernetto-Onlus”. Interverranno: Giacomo Vizzani, Presidente del XIII Municipio e Carmine Stornaiuolo, Presidente della Commissione Scuola del XIII Municipio. Come ogni anno, sarà gemellata con uno dei “micro-progetti dare” che consentono ai ragazzi di più di 27 Paesi poveri o che vivono in situazioni di guerra di poter studiare attraverso il sostegno dei loro coetanei. In particolare l’edizione 2011 sarà impegnata a raccogliere fondi per sostenere borse di studio dei ragazzi di Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo. Accanto al colorato mercatino dei manufatti prodotti dagli studenti delle scuole, in vendita con offerte libere per sostenere il progetto di solidarietà, quest’anno la Fiera Primavera prevederà altre attività organizzate dai ragazzi per socializzare e approfondire tematiche varie nell’ottica del mondo unito. In particolare ci saranno workshop per piccoli e grandi, laboratori di ballo, tornei di beach volley e giochi senza frontiere. Tra i laboratori segnaliamo quello del “giocattolo di una volta” tenuto dalle 10 alle 12 dal sig. Oscar Mattei: bambini e ragazzi potranno sperimentare la tecnica di costruzione di un gioco in legno usando traforo, martello e colla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XV Fiera di Primavera: presente al il presidente del XIII Municipio

RomaToday è in caricamento