rotate-mobile
Ostia

X Municipio, entro ottobre attive le consulte con nuovo regolamento

La durata di esercizio dovrebbe essere ridotta da cinque a tre anni

Entro fine mese saranno operative le consulte del X Municipio, come importanti variazione del regolamento. Il presidente della Commissione Servizi Sociali, Pari Opportunità e Sport del X Municipio Giovanni Zannola spiega che in commissione Servizi sociali "abbiamo già approvato la proposta di istituire le consulte relative alla Disabilità, alla Salute mentale e al Volontariato, con importanti indicazioni rispetto alla costituzione delle stesse. In sinergia con l'assessore al Welfare Emanuela Droghei, ci proponiamo di apportare sostanziali variazioni al regolamento che istituisce questi importanti organismi di partecipazione democratica".

Rispetto al passato, i presidenti delle consulte non saranno designati dal Presidente del Municipio, ma verranno nominati direttamente dai componenti della consulta stessa. La durata di esercizio, invece, dovrebbe essere ridotta da cinque a tre anni

"Queste due fondamentali modifiche servono a garantire un'autonomia maggiore e un'attività svincolata rispetto all'amministrazione che le istituisce. Le consulte non devono essere organi di rappresentanza, ma veri e propri 'avamposti civici' con funzioni di stimolo, verifica e controllo delle attività del Municipio relativamente alle materie di competenza", conclude Zannola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Municipio, entro ottobre attive le consulte con nuovo regolamento

RomaToday è in caricamento