rotate-mobile
Ostia

Alemanno: "Il waterfront di Ostia ha la capacità di attrarre investimenti"

"Ad Ostia dobbiamo muoverci su tre fasce diverse: l'immediato, i diritti e la grande progettazione", sono le parole del Sindaco Alemanno oggi a Ostia

Il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, intervenuto alla 'Giornata dei partners' organizzata da Assobalneari Roma presso lo stabilimento Marechiaro di Ostia: "Dobbiamo muoverci su tre fasce diverse: l'immediato, i diritti e la grande progettazione. Forse abbiamo trascurato l'immediato, il quotidiano, le difficoltà dell'apertura della stagione, il ripascimento della costa, le regolamentazioni della vita notturna di Ostia. Da qualche tempo ci siamo ricentrati e vogliamo prepararci alla prossima stagione con una forte concertazione con gli operatori".

"Entro il mese di giugno - ha proseguito Alemanno - dobbiamo fare un accordo complessivo, in cui ognuno si prende le proprie responsabilità, sulle regole, sugli eventi di promozione, sulle attività, sugli interventi da compiere, le strade da risistemare. Per presentare il volto migliore di Ostia. Secondo discorso quello dei diritti dei balneari. Siamo in condizione di portare in giunta comunale per aprile la delibera per la ristrutturazione e la ricostruzione del waterfront di Ostia e aprire dal quel momento un confronto e una grande partecipazione in modo tale che dall'approvazione in giunta a quella in consiglio siamo in condizione di fare una scelta che sia la più coinvolgente e partecipativa possibile. Per fare il grande rilancio di Ostia occorrono grandi investimenti internazionali, che però non calino dall'alto sul tessuto degli abitanti e degli operatori locali perchè ci deve essere un punto d'incontro. Il nostro obiettivo è di far approvare la delibera prima dell'estate, abbiamo perciò da aprile a luglio il periodo sufficiente per fare un'ampia partecipazione popolare e un ampio confronto con le categorie per definire il progetto e come sarà articolato dal punto di vista economico. Per farlo abbiamo bisogno di investimenti privati, i soldi pubblici sono finiti. Sono convinto che il waterfront di Ostia abbia la capacità di attrarre investimenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno: "Il waterfront di Ostia ha la capacità di attrarre investimenti"

RomaToday è in caricamento