rotate-mobile
Ostia

Ostia, lotta alla mafia: percorsi di legalità nelle scuole

Nel X Municipio, corsi formativi organizzati dalla Federazione antiracket italiana di Tano Grasso per "far crescere la consapevolezza". Gli studenti potranno conoscere a fondo i fenomeni di racket, mafia e usura

Percorsi di legalità indirizzati agli studenti. Ad Ostia si combatte anche così la mafia. Presso il liceo Labriola,  FAI - Antiusura Ostia Volare Onlus e Libertas, hanno presentato "Per-corri la Legalità", una iniziativa che ha come fine quello di sensibilizzare la comunità alla legalità, con particolare attenzione al contrasto dell'usura. Con loro anche Don Franco De Donno della Caritas. 

Il progetto che si terrà nel municipio sciolto per infiltrazioni mafiose, è sostenuto da Tano Grasso, Presidente Onorario della FAI - Federazione Antiracket Italiana. 

"La caratteristica dei tempi odierni è quella dell’apparire, che non lascia spazio né tempo al ‘conoscere’, ma si ferma al semplice ‘vedere’! Il compito di FAI è quello di contribuire a squarciare il velo per abbattere il muro dell'apparenza ed entrare nello spazio della conoscenza. - ha detto Don De Donno - Per il racket, la mafia e l'usura, l'azione informativa e formativa nelle scuole - soprattutto attraverso le testimonianze ‘vive’ sul campo - offre il contributo per una crescita degli studenti, nella piena consapevolezza della verità del problema e nel conseguente senso di responsabilità nell'affrontarlo".

"La Libertas ha deciso di aderire alla manifestazione 'Per-corri la Legalità' perché ritiene che la legalità e l’etica sociale sono parte dei suoi scopi sociali. Lo sport deve essere esempio e modello di promozione ed aggregazione. Per questo motivo, vogliamo ‘educare’ il cittadino facendolo divertire e sudare", ha concluso Carlo Dalia, presidente "Centro Comunale Libertas Roma Capitale".

LE TAPPE DEL PER-CORSO

⁃ 25 gennaio, ore 10.00

Il testimone di giustizia Salvatore Castelluccio incontra gli studenti al Teatro del Lido di Ostia (via delle Sirene, 22)

⁃ 7 aprile, dalle ore 10 alle ore 13 

Gli studenti delle scuole del territorio partecipano alla staffetta presso lo Stadio "Pasquale Giannattasio" di Ostia (ex-Stella Polare)

⁃ fine aprile, dalle ore 9 alle ore 13

Ad Ostia la cittadinanza partecipa alla corsa competitiva su strada di 12 km e ad una camminata non competitiva di 3 km.

Durante e al termine del per-corso saranno presentati i lavori prodotti dagli studenti sul tema della legalità e dell’usura, che potranno costituire oggetto di riflessione per la società civile e per le istituzioni. Per l’evento è stato richiesto il patrocinio della Regione Lazio e del X Municipio.

LE SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO

gennaio — aprile

- ISTITUTO COMPRENSIVO "AMENDOLA GUTTUSO"

- LICEO STATALE CLASSICO E SCIENTIFICO "DEMOCRITO"

- ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "MICHAEL  FARADAY"

- LICEO SCIENTIFICO STATALE "ANTONIO LABRIOLA"

- ISTITUTO COMPRENSIVO "W.A. MOZART"

- ISTITUTO COMPRENSIVO "GIUSEPPE PARINI" (Media Parini -   Elementare Acque Rosse)

- ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE GEOMETRI "PAOLO TOSCANELLI"

- ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "CARLO URBANI"

- ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE "GIULIO VERNE"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, lotta alla mafia: percorsi di legalità nelle scuole

RomaToday è in caricamento