OstiaToday

"Trofeo Fulvio Villa": la marcia torna ad Ostia Antica

L'evento sarà un'altra trappa dell'avvicinamento alla marcia attraverso un progetto nominato "Coppa Barbara Santinelli"

Domenica 13 aprile, dalle 9.30 alle 13, avrà luogo ad Ostia Antica la IV prova del “Trofeo Fulvio Villa” di marcia. La manifestazione, organizzata dall’associazione sportiva “RAGAZZI DI VITA” in collaborazione con le FIAMME GIALLE di Ostia, è stata promossa dal X Municipio ed è patrocinata da Roma Capitale e Regione Lazio. La gara rientra nel calendario regionale e si snoderà lungo le strade principali del quartiere. E' prevista la partecipazione di numerosi atleti di tutte le categorie, giovanili e assolute, del Lazio e non solo.

"Dopo circa trent’anni, la marcia ritorna ad Ostia Antica – spiegano gli organizzatori - che nel passato ha visto numerose atlete ed atleti protagonisti del tacco e punta nazionale: l’allora 'Team Eclas', guidato da Pino Pecorella, fu una delle società pioniere della marcia femminile in Italia. Tra le tante atlete, ricordiamo la più volte campionessa italiana e mondiale Giuliana Salce. La gara di domani è rivolta perlopiù ai giovani marciatori, ma non mancheranno gli atleti che oggi calcano la scena internazionale come Marco De Luca, Antonella Palmisano, Francesco Fortunato, Jean Jaques Nkouloukidi e Lorenzo Dessi, anche se in preparazione per l’importante impegno di maggio della Coppa del Mondo di specialità.”

L'evento avrà particolare importanza per gli alunni delle scuole elementari cattoliche del X Municipio, in quanto con esso chiuderanno un percorso di avvicinamento alla marcia attraverso un progetto nominato “Coppa Barbara Santinelli”. A tale progetto, durato tre mesi con incontri settimanali svoltisi nella pineta di Castelfusano, hanno aderito circa settanta bambini di cinque scuole, con la partecipazione e la presenza di insegnanti e genitori. Infine, nell’ambito della manifestazione, è previsto uno spazio dedicato ai ragazzi diversamente abili dell’associazione “Ragazzi di Vita”, che cammineranno con il loro istruttore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Zona arancione, cosa si può fare e cosa no a Roma e nel Lazio dal 17 gennaio

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

  • Coronavirus, a Roma e nel Lazio la situazione sta peggiorando: "Si è perso il controllo dei contagi, vi spiego perché"

Torna su
RomaToday è in caricamento