rotate-mobile
Ostia Ostia / Viale Capitan Casella

Maledette antenne, la vicenda della Torre Acea fa paura ad Ostia

Sono tornate le lenzuola che il comitato Parco della Vittoria ha attaccato ai cancelli indicando la 'ragione sociale' attuale della società elettrica

Purtroppo la vicenda relativa alle antenne selvagge in viale Capitan Casella, di fronte al Parco della Vittoria continua a far discutere. Il gup del tribunale di Roma, Maddalena Cipriani ha deciso ulteriori indagini per verificare l’eccesso di leucemie infantili ad Ostia, come denunciato dall’associazione Minerva Pelvi attraverso uno specifico esposto all’inizio dell’anno.

"A nostro avviso il GUP - fanno sapere dall'Associazione - ha agito con sano buon senso ed avendo studiato le motivazioni addotte nel ricorso presentato contro la richiesta d’archiviazione, ha rimandato al PM Dr.ssa Claudia Alberti il fascicolo richiedendo il proseguimento delle indagini".

La magistratura continuerà a indagare per capire se esiste un collegamento  tra la presenza delle 9 antenne di telefonia mobile installate sul tetto della torre Acea e l'aumento dei casi di tumore tra gli abitanti del quartiere. Tra il 2007 e il 2009 oltre 30 bambini residenti a Lido furono colpiti da leucemia: un dato agghiacciante. 
 
Alla base della richiesta di archiviazione c'è uno studio condotto dalla ASL RMD che, di fatto, sminuisce il problema, andando ad analizzare un area vastissima, come è quella di competenza della ASL stessa che da sola rappresenta circa un quarto dell’intera popolazione della città di Roma, senza concentrare l’analisi sul territorio specifico segnalato, quello di Ostia, dove sono state riscontrati gli eccessi. Cittadini, associazioni e comitati di quartiere sono uniti da tempo e chiedono un accertamento e indagini sui molteplici fattori di rischio presenti sul territorio e analisi di ciascun caso di bambino ammalatosi, per indagare l’ambiente di vita dal suo concepimento all’esordio della malattia stessa e le relazioni con i fattori di rischio presenti. 
 
Nel frattempo, i cittadini, già un punto lo hanno segnato sul proprio tabbellino. Nel weel end la manifestazione delle lenzuola, organizzata lo scorso sabato dal comitato di quartiere Parco della Vittoria Silvio Messina in collaborazione con l'associazione Minerva Pelti onlus per chiedere l'immediata delocalizzazione delle antenne ha riscosso tanto sucesso. Un cinquantina di persone hanno fatto fronte comune per non tenere alta l'attenzione di tutti. Sullo sfondo, la torre Acea con le sue antenne sembra fare meno paura quando si è tutti uniti. Acea: azienda cancerogena elettrosmog antenne. Si legge sugli striscioni, Ostia ha paura ma i cittadini no. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maledette antenne, la vicenda della Torre Acea fa paura ad Ostia

RomaToday è in caricamento