rotate-mobile
Ostia

Ostia, parte la stagione di spettacoli al Teatro Nino Manfredi

Commossa come sempre la partecipazione di Erminia Manfredi, vedova del compianto Nino che, nel confermare la stima nei confronti degli operatori del teatro di Ostia

“Una festa del teatro”. Così Felice Della Corte, direttore artistico del teatro Nino Manfredi, ha definito la presentazione alla stampa della stagione 2012/2013 al via dal mese di ottobre. Una “festa” che anche quest’anno si è tenuta in Campidoglio nella sala dell’Arazzo alla presenza dell’assessore alle politiche culturali e Centro storico, Dino Gasperini, del presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani, di Cristiano Rasi, componente della commissione cultura lidense, del consigliere capitolino Alessandro Onorato, dei vertici del Manfredi e di numerosi protagonisti del cartellone. 

 
L’assessore alle politiche culturale ed al Centro storico, Dino Gasperini si è dichiarato “felice di partecipare alla presentazione del programma di un teatro dedicato a Nino Manfredi. Un teatro che ha numeri che certificano la qualità di quello che mette in scena. E il pubblico premia la qualità e le scelte vincenti del suo direttore artistico. Il teatro – ha proseguito Gasperini – è aperto alla drammaturgia contemporanea, la mia stessa sfida che sto portando avanti con la casa dei teatri e della drammaturgia, che coinvolge ben sei spazi teatrali, con un bando che ha in programma attenzione per il territorio e circuitazione delle compagnie. Alcuni di questi spazi sono stati confiscati alla mafia e ospiteranno laboratori. È importante creare una rete con le realtà private - ha concluso l’assessore Gasperini – che funzionano come il Manfredi”.
 
Il presidente Vizzani ha parlato del teatro Manfredi come “punta di diamante del territorio e non solo. Una realtà che ben esprime il rapporto tra pubblico e privato coinvolgendo le scuole e i centri anziani. Il Manfredi come risorsa eccellente per la promozione del territorio. Un tassello di un meraviglioso mosaico”. Lottava stagione del Teatro Nino Manfredi conferma la linea scelta sin dall’inizio dal direttore artistico Felice Della Corte e propone, come filo conduttore, la commedia, tra classici d’autore e classici contemporanei.
 
Dieci gli spettacoli della stagione 2012/2013 e tre “fuori cartellone”. E nei week end si rinnova l’appuntamento con il cartellone interamente dedicato ai ragazzi. La campagna abbonamenti, in pieno svolgimento (a partire da 115 euro con ulteriori agevolazioni per gli under 19) mira a confermare i dati dello scorso anno: oltre 1600 abbonati e i lusinghieri piazzamenti (dati del Giornale dello spettacolo) che vedono il teatro Manfredi piazzarsi al primo posto in Italia per quanto riguarda gli incassi delle sale con un massimo di 300 posti. Ed ancora, all’ottavo posto nella Capitale subito dopo sale quali il Sistina e l’Olimpico. E al 48° posto in assoluto in campo nazionale.
 
“Per noi - afferma Luciano Colantoni, presidente della società Ge.Ser.T. e C (gestione servizi teatrali e culturali) società che gestisce il teatro Manfredi - è motivo di orgoglio essere arrivati a questi risultati. Una scommessa vinta grazie al nostro costante impegno”. Rinnovata quest’anno l’adesione del teatro Manfredi all’iniziativa “Un abbonamento per tutti”. Un successo confermato dal fatto che sono sempre più numerosi gli spettatori degli altri quartieri della Capitale che scelgono la sala di Ostia assieme alle altre della città. Nomi prestigiosi saliranno anche quest’anno sul palcoscenico del Manfredi, alternandosi a personaggi ormai affermati e ai nuovi, prerogativa quest’ultima mai trascurata dalla sala di via dei Pallottini che ama dare spazio e lanciare nuove leve del teatro italiano.
 
Il sipario del Nino Manfredi, si apre il 13 ottobre con un “prologo” al cartellone: “La parola ai giurati”, affidato alla regia di Claudio Boccaccini. Lo spettacolo è tratto dal celebre omonimo film firmato Sidney Lumet. Ne sono protagonisti il direttore artistico Felice Della Corte e, tra gli altri, Silvia Brogi, Paolo Perinelli Riccardo Barbera e Antonia Di Francesco. Il compito di aprire ufficialmente il cartellone 2012/2013, il 23 ottobre, è affidato al Maestro Giorgio Albertazzi, sensibile interprete di “Puccini-D’arte e d’amore”. Albertazzi si aggiunge alla prestigiosa lista di grandi protagonisti del teatro italiano, che si sono alternati al Manfredi nel corso di questi anni. 
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, parte la stagione di spettacoli al Teatro Nino Manfredi

RomaToday è in caricamento