rotate-mobile
Ostia

Stato d’emergenza: L’amministrazione municipale non c’è? il Movimento si!

Il Movimento 5 Stelle Roma XIII mette a disposizione un numero di telefono solidale 340 8492763 - 345 4452615 per le persone anziane e disabili che necessitano di supporto e che nell'eventualità di una persistente nevicata non possano uscire dalla propria

A distanza di 24 ore dalla serie di ordinanze emanate dal sindaco di Roma che ha determinato la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici per l'arrivo di un nuovo fronte di freddo con precipitazioni nevose, riscontriamo da parte del municipio Roma 13 l'assenza di un comunicato ufficiale contenente informazioni estremamente importanti.

 

Come si può vedere dalla rassegna stampa locale e dalla maggior parte dei siti istituzionali del Comune di Roma, tutte le circoscrizioni in via preventiva, hanno pubblicato e ripreso le ordinanze istituendo unità di crisi in collaborazione con la protezione civile e fornendo numeri relativi e sale operative d'emergenza. Allo stato attuale e dal comunicato istituzionale risulta difficile accedere a tali informazioni che non garantiscono con certezza se la nostra amministrazione si stia adoperando per fornire assistenza ai cittadini.

 

Mentre per questa volta ci saremmo aspettati proposte e supporto concreto invece del solito bollettino meteorologico, tra le altre cose già diffuso da tutti i media nazionali, vogliamo sottolineare che già nella scorsa emergenza neve (3 febbraio 2012), si sono evidenziate carenze da parte dell'amministrazione locale che ha potuto vedere pubblicato un comunicato solo il giorno successivo (4 febbraio 2012), in piena emergenza e dopo le precipitazioni nevose.

 

I cittadini sono disposti a sopportare i disagi quando le condizioni climatiche sono di carattere straordinario. Quello che non sono disposti ad accettare è la mancanza di comunicazione da parte dei propri amministratori. Comunicazione che se non valutata con attenzione può costare cara in termini di disagio e vite umane. Sarebbe opportuno che la politica locale non sottovalutasse i rischi concreti che possono derivare dalla mancanza di comunicazione proprio nel caso di eventi e calamità che possono capitare ogni trenta anni.

 

Il Movimento 5 Stelle Roma XIII mette a disposizione un numero di telefono solidale 340 8492763 - 345 4452615 per le persone anziane e disabili che necessitano di supporto e che nell'eventualità di una persistente nevicata non possano uscire dalla propria casa. Se le condizioni dovessero presentarsi estremamente avverse gli attivisti provvederanno, con l'uso di pale e nel limite delle forze disponibili, a liberare i marciapiedi adiacenti le loro abitazioni.

 

Movimento 5 Stelle Roma XIII

 

Se vuoi contribuire ed attivarti con noi contatta: operativo@tredicesimomunicipio.it

Roma Capitale - Sala operativa sociale 800 440022

Dal sito di Roma Capitale l'elenco dei Centri Operativi tra cui quello di Roma 13 forse attivo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stato d’emergenza: L’amministrazione municipale non c’è? il Movimento si!

RomaToday è in caricamento