Ostia

Ostia, le scuole sono senza Aec: 350 disabili non hanno assistenza

Il servizio dedicato agli alunni portatori di handicap è fermo. Lo stallo politico penalizza la situazione. I grillini: "I disabili a cui va questo servizio, sono persone e non numeri"

Seri problemi per il servizio AeC, ovvero l'Assistenza Educativa Culurale, dedicata agli alunni portatori di handicap del X Municipio. Un servizio che danneggia 350 studenti. 

La prima settimana di scuola è passata e i bambini disabili sono senza assistenti educativi. La AeC è un'assistenza 'ad personam' per ragazzi con un alto grado di disabilità, fornita dal Comune e dalla Asl e che si affianca all'insegnante di sostegno. Un aiuto importante, fondamentale che aiuta e guida i ragazzi.

"L'amministrazione del X Municipio è davvero allo sbando ormai, qualsiasi tematica venga affrontata si rischia, come in questo caso, di trovarsi di fronte all’ennesima cattiva gestione dell’amministrazione", denuncia il Movimento 5 Stelle del X Municipio.

Lo stallo politico non aiuta la vicenda. Le scuole di Ostia e dintorni coinvolte, però, sono ancora ferme. Due dei tre lotti previsti nell'appalto sono bloccati e i ragazzi sono senza assistenza. 

Il malcontento tra le famiglie aumenta, di conseguenza, sempre di più. A rendere il quadro ancora più complicato c'è anche la situazione dell'Anffas Ostia che aveva denunciato al Tar il precendente bando municipale che assegnava i servizi AeC. Già diversi i bambini che hanno dovuto saltare i primi giorni di scuola perché, nei plessi, non erano presenti i funzionari AeC. 

"I disabili a cui va questo servizio, sono persone e non numeri, pertanto quando si fa un bando si devono tener presente anche i tempi e le modalità di esecuzione e non lasciare sempe il tutto all’improvvisazione senza un minimo di programmazione", scrivono i grillini nella nota e annunciano che il M5S "verificherà di chi siano effettivamente le responsabilità e porrà in essere tutto ciò che possa tornare utile alla risoluzione in tempi brevi di questa assurda vicenda, affinché si riconosca il diritto a tutti gli studenti disabili del nostro territorio". 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, le scuole sono senza Aec: 350 disabili non hanno assistenza

RomaToday è in caricamento