rotate-mobile
Ostia

Scavi Ostia Antica, boom di visitatori ad agosto: + 7542 rispetto al 2013

I dati sono stati diffusi dal Mibact e sono relativi al secondo mese di applicazione della rivoluzione del piano tariffario e degli orari d'apertura dei musei

Gli Scavi di Ostia Antica sono il fiore all'occhiello del X Municipio. E non solo. Lo certifica il Mibact. "I dati relativi al secondo mese di applicazione della rivoluzione del piano tariffario e degli orari d'apertura dei musei introdotta dal ministro Franceschini confermano l'esito positivo degli interventi del Governo sul sistema museale italiano", fanno sapere dal ministero dei beni culturali e turismo. 

Grandi e piccoli musei stanno beneficiando della nuova struttura tariffaria, delle aperture prolungate il venerdì e della prima domenica del mese gratuita. Il confronto dei primi dati Sistan tra gli ingressi registrati ad agosto 2014 rispetto allo stesso mese del 2013 evidenzia un consistente aumento del numero dei visitatori (+323 mila), degli incassi (+1.250mila euro) e degli ingressi gratuiti (+115 mila). In termini percentuali si registra una crescita del 10% dei visitatori, del 11% degli incassi e dell'8% degli ingressi gratuiti. La prima domenica del mese senza biglietto sta dunque più che compensando l'eliminazione della gratuità per gli over 65 anni. 

Il Ministero dei beni culturali e turismo sottonlinea un +42% (+7.542 visitatori) per gli scavi di Ostia Antica. Il Comitato Promotore per il Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica è soddisfatto. "Le recentissime idee per valorizzare i siti di Fiumicino  del Ministro Franceschini, ma anche l’attivismo del Comune di Fiumicino e del X Municipio, la disponibilità della Regione Lazio di Zingaretti a mettere a disposizione il proprio ruolo e competenze per far dialogare tutte le parti , ci danno coraggio. Sono manifestazioni che premiano lo sforzo anche di questo largo e rappresentativo Comitato che nei mesi scorsi in poche settimane ha raccolto più di 10.000 firme", si legge in una nota.

"Quindi, visto che come Comitato rappresentiamo tantissimi pezzi della società civile, politica ed economica fra il X Municipio di Roma e Fiumicino alcune riflessioni e interrogativi sulle proposte del Ministro ai beni culturali  ce li poniamo. Questo comitato fin dall’inizio si è battuto per rendere immediatamente fruibili le aree di Portus e Necropoli con l’idea di legarle in un unico sistema a Ostia Antica con il preciso scopo  di rafforzare il turismo cultuale  sul litorale. - si legge nel comunicato stampa - E’ una  proposta positiva quella  di creare un percorso pedonale dall’aeroporto ai porti imperiali che coinvolge sia gli Aeroporti di Roma, ma anche il privato che ha in proprietà lo specchio d’acqua dell’antico porto di Traiano adiacente alla aerostazione. Vorremmo, però, capire se tale proposta porterà nuovo personale nella parte demaniale e archeologicamente più importante  del sito per tenerlo aperto stabilmente, per la cura del verde e per la manutenzione degli scavi e in futuro per legarlo in un sistema integrato ad Ostia Antica!.

"Comprendiamo l’apertura del Ministro al ruolo dei privati nella valorizzazione dei beni archeologici, del resto la sua recente visita al sito dei porti imperiali iniziata dalla parte non demaniale per poi accedere all’area gestita dalla Soprintendenza forse lo testimoniano, però la cosa a cui teniamo è che tutto questo si traduca in lavoro stabile e duraturo nella gestione e nell’indotto turistico, garantito dal pieno coinvolgimento delle Istituzioni Pubbliche", concludono dal Comitato Promotore per il Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi Ostia Antica, boom di visitatori ad agosto: + 7542 rispetto al 2013

RomaToday è in caricamento