rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ostia

Presentazione Assobalneari Roma: Papagni rinnova il mandato

Un nuovo piano per il turismo tra un mese in Campidoglio della categoria dei balneari

Presentata oggi in conferenza stampa la nuova Assobalneari Roma. L’ing. Renato Papagni rinnova il mandato per la Giunte Assobalneari Roma per il quadriennio 2013-2017. Presenti il referente al Turismo del Municipio X Monica Valeri, l'Assessore alle attività produttive Marta Leonori, e l'Assessore alla mobilità e Trasporti di Roma Capitale Marta Leonori. 

Il momento elettivo, fa sapere Assobalneari, coincide "con l’esigenza di tracciare un bilancio non solo della deludente stagione balneare, ma degli ultimi anni passati ad aspettare segnali di crescita del litorale romano. Le indicazioni riscontrate con la chiusura della stagione balneare 2013  confermano il trend negativo dal 2009 a oggi. L’offerta turistica balneare è andata scendendo anche nei confronti dei romani, perdendo  mediamente ogni anno il 10% delle quote di mercato. Dal 2009, dunque, il comparto turistico balneare ha perso il 40% del mercato di riferimento, con  un calo dei consumi che ha raggiunto quasi il 50%".


Di fronte a questa situazione allarmante gli imprenditori balneari si sono resi conto che è necessario "affrontare nuove trasformazioni, per questo dovranno mostrare maturità e comprendere che sarà necessario il restyling di molte strutture: abbattimento, conversione, trasformazione, apertura agli arenili per rendere l’accesso libero alla passeggiata sul mare. Ma intervenire sugli impianti balneari non basta se il Lido di Roma non verrà trasformato in una meta turistica".

Per questo Assobalneari Roma chiede alle "istituzioni la volontà di pianificare, programmare e organizzare insieme agli attori coinvolti nella filiera turistica.  E’ necessaria, dunque,  una grande operazione di rigenerazione del mare di Roma attraverso un piano di valorizzazione e l’allestimento di una città nuova, dentro un progetto che trasformi veramente la qualità della vita dei cittadini. Tale operazione deve  seguire  due direttive supportate da investimenti in infrastrutture di diversa tipologia". 
 

Per dar forma a questo nuovo scenario Assobalneari Roma presenterà un "moderno modo di fare associazionismo, e lo farà affrontando una profonda riorganizzazione, costituita da una struttura leggera in grado di coprire tutte le aree di interesse per il comparto turistico balneare, oltre che migliorare l’efficienza dei servizi. Le commissioni, gruppi di lavoro e Responsabili di Reparto per le diverse Aree, Ufficio Legale, la Direzione Marketing e Comunicazione, i rapporti con i Media, e poi i Progetti di Sviluppo Territoriale, i Rapporti Istituzionali e la strategia di trasformazione da sistema balenare romano ad un prodotto turistico di appeal internazionale".

Sarà  inoltre fondamentale creare "una rete di imprese e collegarci con le altre rappresentanze di categoria: Confcommercio, Confesercenti e gli altri attori del sistema turistico e produttivo: commercianti, albergatori, ristoranti, campeggi. Servirà il supporto di un  Comitato Scientifico con le presenze delle Università che sia in grado di produrre progetti di marketing territoriale, in sinergia con l’Amministrazione romana, il Dipartimento Turistico del Comune di Roma e l’Ufficio Turismo del Municipio X".

Sulla stessa linea, ovvero quella di ragionare in sinergia tra Amministrazione e Associazioni di categoria, il referente al Turismo del Municipio X Monica Valeri: “Abbiamo presentato ieri il primo evento dal nome " Ottobre al Mare"  con l’obiettivo di valorizzare il litorale romano, ma  anche offrendo ai cittadini un nuovo modo di vivere la città. Sarà un percorso lungo che deve portare al riposizionamento internazionale della città, per questo servirà  elaborare si da subito una “sigla” internazionale per il Mare di Roma. Il ragionamento sul turismo coinvolge anche l’Assessore alle Attività Produttive Marta Leonori la quale condivide la strategia governativa che individua nel turismo e soprattutto in Roma Capitale un asset su cui puntare:” Roma  può essere la “ locomotiva d’Italia” ed  il Mare di Roma può fare da driver per la crescita turistica di questa città”.

In quest’ottica è fondamentale che venga a costituirsi un quadrante strategico in cui convergere le decisioni economiche di tutte le categorie  produttive. La pensa così l’Assessore alla Mobilità Guido Improta che promuove la volontà, espressa da Assobalneari Roma di creare una nuova sinergia con l’Amministrazione: “Finalmente si potrà interagire con una nuova Governance in cui far convergere le decisioni strategiche per lo sviluppo turistico del litorale romano. Stiamo predisponendo un piano  di valorizzazione urbanistica  ambientale in cui il mare di Roma è coinvolto, tra cui l’ammodernamento della Roma Lido”.

Conclude il Presidente Renato Papagni che sposa la volontà espressa dalla rappresentanze istituzionali di procedere con la pianificazione turistica: ”Tra un mese presenteremo al Sindaco di Roma, Ignazio Marino un nuovo documento turistico che sarà espressione della volontà di tutti gli attori della filiera turistica e di tutte le rappresentanze di categoria della nostra città. In questo modo gli imprenditori balneari non offriranno solamente una mera risposta alla crisi del settore con la programmazione di una serie di interventi; in gioco c’è la creazione di nuovo sistema strategico per il turismo di Roma e il Mare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione Assobalneari Roma: Papagni rinnova il mandato

RomaToday è in caricamento