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Ratp non "condivide" progetto Corridoio Colombo e punta ancora sulla Roma-Lido

Ratp "non ha validato né condiviso in alcun modo l'ipotesi progettuale del cosiddetto Corridoio Colombo" e rilancia l'ipotesi della metro Roma-Lido

Il 'Corridoio Colombo' non è un progetto che interessa alla Ratp che, come ben noto, punta molto sulla Roma-Lido rilanciando le sue ambizioni. L'azienda di trasporti pubblici smentisce quanto dichiarato dagli architetti Andrea Giunti e Giancarlo Sapio che, in sede di presentazione del 'Corridoio Colombo' ad Ostia, hanno attribuito a Ratp la "validazione del progetto".

"Ci teniamo a precisare che Ratp non ha validato né condiviso alcuna ipotesi progettuale. Cogliamo l’occasione per ribadire nuovamente che la priorità assoluta di quel quadrante (il X Municipio) resta la trasformazione della Roma-Lido in moderna metropolitana da farsi con il progetto definitivo pronto per poter essere cantierizzato, ovviamente dopo opportuna gara e con il necessario coinvolgimento dell’attuale gestore" ha commentato Andrea Buonomini, Responsabile Sviluppo RATP Dev Italia.

Insomma Ratp Dev Italia S.r.l. non molla, anzi torna alla carica forte anche della vittoria al TAR del Lazio con cui è stata valutata "non fattibile la proposta" spontanea di project financing per l'affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione dell'infrastruttura di trasporto ferroviario Roma-Lido

I francesi, unitamente a Cilia Italia S.r.l. e Architecna Engineering S.r.l., sono ora in attesa di un confronto con la Regione per rivedere, dove fosse necessario, il progetto che intende trasformare la Roma-Lido in una vera e propria linea metropolitana.

"Fondamentali saranno il rifacimento della linea di contatto per adeguarla ai migliori standard europei e l'introduzione di un sistema di segnalamento radio di ultima generazione per garantire una frequenza potenziale dei treni fino a 90 secondi. - sottolinea la Ratp - Questo sistema permetterà di inserire nuove stazioni e gestire eventi come quelli previsti per lo Stadio di Tor di Valle, minimizzando i disagi. L’ammodernamento completo del parco rotabile sarà garantito grazie all’introduzione di 17 nuovi treni (incluse le riserve) più performanti, confortevoli e a minore impatto ambientale. Particolare attenzione sarà riservata all’incremento dei livelli sicurezza delle stazioni e al loro restauro conservativo e restyling".

La proprietà dell'infrastruttura e dei mezzi, così come i ricavi della bigliettazione, secondo quanto sottolineato da Ratp "rimarrà alla Regione Lazio che, nei 25 anni di gestione dell'ATI, non dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo per la manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre ad avere un risparmio di almeno 20 milioni di euro all'anno rispetto al corrispettivo dell’attuale contratto di servizio". L'ATI investirà circa 450 milioni di euro, di cui più della metà di fondi privati, per tutta la durata venticinquennale della concessione senza che alcuna necessità di ulteriori risorse pubbliche per investimenti nei 25 anni di concessione
 

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