rotate-mobile
Ostia Acilia / Via di Acilia

Raddoppio di via di Acilia, si discute del sottopasso e della complanare Cristoforo Colombo

L'assessore all'urbanistica Di Salvo ne discute con comitato di quartiere e cittadini

L’assessore all’urbanistica e al patrimonio del X Municipio Giacomina Di Salvo ha incontrato il comitato di quartiere ‘Axa Malafede Villa Fralana’ per affrontare le criticità e le proposte dei quartieri Axa, Malafede e Terrazze del Presidente, con particolare riferimento alla questione del raddoppio di via di Acilia e delle opere a scomputo delle Terrazze del Presidente. L’incontro rientra nelle iniziative messe in piedi dall’assessorato all’urbanistica e al patrimonio del X Municipio che, da settembre, sta incontrando tutti i comitati di quartiere del territorio.

“Gli importi degli oneri concessori, che la società Eur Servizi srl realizzatrice del complesso immobiliare Le Terrazze del Presidente deve versare, ammontano a quasi 13 milioni di euro – ha spiegato l’assessore all’urbanistica e al patrimonio del X Municipio Giacomina Di Salvo – Come noto, nella convenzione stipulata c’è l’impegno alla realizzazione del raddoppio di via di Acilia, del sottopasso e complanare della Cristoforo Colombo. Oggi risultano realizzate solo la strada di accesso al Piano di zona Malafede C (via Usellini) e la strada di accesso al Piano di zona Malafede A (via Menzio), anche se non del tutto completata a causa della rottura di una tubatura Acea. La scorsa estate, la società Eur Servizi aveva definito un cronoprogramma diviso in 4 fasi di lavori per il raddoppio di via di Acilia, e aveva previsto la fine dei lavori entro giugno 2015. I lavori tuttavia non sono ancora ripresi a causa delle problematiche legate alla presenza delle tubazioni del gas. E’ quindi previsto un nuovo slittamento rispetto al cronoprogramma definito”.

“In tempi brevi convocheremo l’assessorato capitolino lavori pubblici e periferie, gli uffici del dipartimento riqualificazioni e periferie, la società in questione e l’Italgas per definire un programma di azioni funzionali alla ripresa dei lavori per il raddoppio di via di Acilia – ha aggiunto l’assessore Di Salvo – Solleciteremo, inoltre, il dipartimento riqualificazione e periferie e il dipartimento Simu a prendere in carico la questione relativa al sottopasso della Cristoforo Colombo. Infine chiederemo all’assessorato capitolino lavori pubblici e riqualificazione delle periferie di aprire un tavolo tecnico con il X Municipio per valutare il progetto del sottovia di via di Acilia e della Cristoforo Colombo, escluso dal parere favorevole della Conferenza dei Servizi che si è conclusa nel 2007, e definire eventuali alternative”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raddoppio di via di Acilia, si discute del sottopasso e della complanare Cristoforo Colombo

RomaToday è in caricamento