rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Ostia Ostia Antica / Via del Collettore Primario

Ostia Antica, residenti preoccupati delle inondazioni: "Bonificheremo il canale"

Una vera e propria discarica a cielo aperto sta ostruendo il canale di scolo di via del Collettore Primario a Saline e così i cittadini, viste anche le continue minacce del maltempo, sabato ripuliranno la zona

Le istituzioni sono assenti, il X Municipio è commissariato e allora ci pensano i cittadini a mettere in atto lavori di manutenzione nel territorio. Dopo la pulizia del parco di via Pietro Rosa fatta dal gruppo Retake di Ostia, o quella al canale di Bagnoletto anche i residenti di Ostia Antica si danno appuntamento per risistemare le falle causate dall'inciviltà di molti. 

Questa volta la pulizia riguarderà via del Collettore Primario, a Saline. Ad organizzare l'iniziativa sono stati il comitato di quartiere Ostia Antica-Saline e l'associazione Salviamo Ostia Antica che sabato 24 ottobre alle 8 si sono dati appuntamento per bonificare il canel di scolo di zona. L'area, fondamentale per il deflusso di acque durante le forti piogge, è diventata una discarica a cielo aperto. 

Ostia Antica: canali di scolo sporchi

L'ammasso di rifiuti è stato più volte segnalato agli organi competenti, sia dai residenti, che dalle associazioni locali. I residenti, a causa dell'alto rischio idrogelogico, sono preoccupati per possibili inondazioni. 

"Purtroppo la mancanza di controlli, incentivano gli incivili, che continuano ad ostruire i canali di bonifica, con grave pericolo di esondazione, come drammaticamente più volte accaduto. - sottolinea Gaetano Di Staso, presidente dell'associazione Salviamo Ostia Antica- Ci auguriamo che la partecipazione dei cittadini residenti per la pulizia del canale possa essere un segnale per portare dignità ad un bene che ci piace ritenere comune". Gli organizzatori consigliano di premunirsi di abbigliamento consono, guanti impermeabili, stivali di gomma e mascherina.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia Antica, residenti preoccupati delle inondazioni: "Bonificheremo il canale"

RomaToday è in caricamento