rotate-mobile
Ostia

Ostia, 'Terra e Mare': progetto per 24 bambini con problemi di autismo del X Municipio

Il progetto è la risultanza del bando della Regione Lazio sui progetti di rilevanza sociale, a cui hanno partecipato il X Municipio e le associazioni Biosfera onlus, ASD Achab Yachting Club e ASD Mighty Agility Dogs

Si chiama “Terra e Mare” il progetto per bambini con problemi di autismo, presentato oggi nel X Municipio di Roma Capitale, che riguarderà minori mai seguiti prima dal Servizio sociale.

Il progetto è la risultanza del bando della Regione Lazio sui progetti di rilevanza sociale, a cui hanno partecipato il X Municipio di Roma Capitale e le associazioni Biosfera onlus, ASD Achab Yachting Club e ASD Mighty Agility Dogs. Ventiquattro saranno i minori che inizieranno le attività a settembre prossimo e che gioveranno di 3 incontri al mese.

“Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio – ha detto l’assessore al welfare e alla salute del X Municipio di Roma Capitale Emanuela Droghei – abbiamo avviato una stagione di buone pratiche, attraverso percorsi innovativi che vanno oltre l’assistenza tradizionale. La sinergia di idee e di mezzi costruita con le associazioni del territorio, ci permette di mettere in campo nuove modi di essere al fianco di ragazzi con problemi di autismo, che non sono ancora seguiti dal Servizio sociale”.

“Mi unisco ai ringraziamenti formulati dall’assessore Emanuela Droghei alla Regione Lazio – ha aggiunto il presidente della commissione consiliare servizi sociali, pari opportunità e sport del X Municipio di Roma Capitale Giovanni Zannola – Ringrazio anche l’assessore Droghei per lo sforzo che sta facendo per ricercare strumenti innovativi di sostegno. Attraverso queste nuove modalità la nostra amministrazione aggiunge diritti in più per le famiglie e per i ragazzi che hanno problemi di autismo”. 

“Terra e Mare è un progetto innovativo che prevede attività psicoeducative e di socializzazione come la terapia orticulturale, il giardinaggio sensoriale e l’agricoltura sociale – ha dichiarato il responsabile di Biosfera onlus Massimo Testa – Si tratta di attività tra le più efficaci per bambini e adolescenti che hanno problemi di autismo, grazie al contatto con le piante e la natura”.

“Svolgeremo attività psicomotoria e psicoeducativa attraverso laboratori nautici a terra e soprattutto in acqua su una barca, per aiutare i ragazzi a relazionarsi tra di loro – ha detto la responsabile dell’ASD Achab Yachting Club Rossella Dorelli – Formeremo in questo modo l’equipaggio che guiderà la barca a vela”.

“Il nostro obiettivo è quello di creare canali di comunicazione diversi che permettano un connubio tra il bambino e il cane, per stimolare l’autostima del bambino – ha dichiarato la responsabile dell’ASD Mighty Agility Dogs Barbara Rimedio – Il bambino infatti saprà percepire l’importanza di prendersi cura di un animale indifeso”.

Il progetto prevede infine un “Gruppo di auto-aiuto per i familiari”: si tratta di 16 incontri di sostegno che serviranno a rinforzare la rete primaria per risolvere tematiche di tipo emotivo e psicologico, ma anche pratiche per dare un servizio di orientamento al percorso delle famiglie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, 'Terra e Mare': progetto per 24 bambini con problemi di autismo del X Municipio

RomaToday è in caricamento