rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Amerigo Vespucci

Waterfornt: la nuova Ostia avrà discoteche, laghetto e bowling

Il progetto è stato presentato da Papagni, presidente di Assobalneari e da Mauro Cutrufo per lo sviluppo del secondo polo turistico. Paletta (Udc): "Sembra speculazione edilizia mascherata"

Il vicesindaco di Roma Capitale, Mauro Cutrufo, ha presentato alla LUISS un progetto per il waterfront di Ostia nel quadro del Secondo Polo Turistico di Roma, che prevede la realizzazione di una mega struttura architettonica su un lotto di 30.000 metri quadrati davanti la stazione ferroviaria Cristoforo Colombo. Sul Lungomare Amerigo Vespucci all'altezza degli stabilimenti balneari Venezia e Gambrinus, infatti, dovrebbero sorgere 5.000 metri quadrati di discoteca, 2.500 metri quadrati di centro commerciale, 3.500 posti auto interrati, 20 piste da bowling. I lavori prevederanno anche la creazione di un laghetto artificiale per fare canoa e una terrazza sul mare. Il nuovo progetto della Capitale si espanderà su un'area di 27mila metri che si estende dall'Eur fino a Ostia e Fiumicino. Il waterfront è stato presentato dal presidente di Assobalneari, l'ingenier Renato Papagni e su piazzale Cristoforo Colombo, proprio nel cuore del lungomare, sorgerà la mega strattura con un laghetto artificiale per fare cano e un terrazza vista mare. I gestori degli stabilimenti, meravigliati, a 'Repubblica.it' commentano così:"Non sapevamo nulla di questo progetto. - ha commentato Ruggero Barbadoro, presidente del Fiba - Il litorale non ha bisogno di un'altra discoteca, ce ne sono già abbastanza. Abbiamo bisogno di alberghi e strutture ricettive per i turisti per questo presenteremo il progetto di un albergo attrezzato in grado di soddisfare le esigenze di chi sceglie il mare di Ostia come luogo di villeggiatura"

"Ma quale sviluppo ci vogliono propinare? Più che un'opportunità per il litorale, ha tutti i connotati di una speculazione edilizia mascherata neanche troppo bene", dichiara critico in una nota Angelo Paletta, consigliere UDC al Municipio Roma XIII. Già diversi balneari e operatori turistico commerciali hanno espresso molti dubbi sul progetto presentato dal vicesindaco Cutrufo. "Serve ricettività - prosegue Paletta - non una discoteca in più alle molte già presenti sul litorale. Al Municipio XIII, il 22 aprile scorso ho presentato insieme ad altri consiglieri dell'opposizione una richiesta di Consiglio straordinario sul waterfront, ma Vizzani è sordo alle richieste di dibattito e di trasparenza". Il consigliere UDC Angelo Paletta conclude sulla vicenda con un appello: "Invece che pensare di migliorare la mobilità da e verso Roma, favorire la realizzazione di servizi di qualità per prolungare il soggiorno dei turisti, organizzare un'efficiente manutenzione del verde pubblico e del decoro urbano, purtroppo dal Campidoglio si continua a proporre solo cemento e niente sviluppo per il nostro Municipio. E Vizzani colpevolmente tace e non protesta per la violazione della maggiore autonomia del Municipio da parte di un'arrogante politica romana che non interpella il territorio sui progetti che lo interessano. Se questo progetto dalla carta dovesse passare ad un livello esecutivo, invito fin d'ora tutte le forze politiche responsabili, le categorie imprenditoriali ed i cittadini a venire con me a protestare vivamente sotto il Campidoglio per impedire che l'ennesima scelleratezza di questa Amministrazione venga compiuta a danno del nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Waterfornt: la nuova Ostia avrà discoteche, laghetto e bowling

RomaToday è in caricamento