rotate-mobile
Ostia Ostia / Via dei Pallottini

Al via la nuova edizione del Premio Città di Ostia

La manifestazione internazionale festeggia 40 anni e questa volta come presidente della giuria ci sarà il professor Davide Rondoni. L'evento durerà dal 22 al 25 giugno e si concluderà con la Serata Finale di Gala

Al via il 22 giugno l’edizione 2011 del Premio Internazionale 'Città di Ostia' che per festeggiare i suoi 40 anni di vita avrà un cast letterario d’eccezione. A presiedere la giuria sarà infatti il professor Davide Rondoni, tra gli esponenti più rappresentativi del mondo della poesia contemporanea, editorialista del Sole 24 Ore e Direttore del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e di Dante 09. Tra gli altri componenti, ci saranno Sandro Decataldo, Presidente Onorario e figura storica del Premio, e i poeti Claudio Damiani Nicola Bultrini, la scrittrice Rita Charbonnier, il direttore di Italia di Rai Internazionale, Maurizio Imbriale, l’editrice Raffaella Ravano e la Professoressa Monica Picca. Ad organizzare la manifestazione, come sempre, l’Associazione Culturale Anco Marzio, presieduta da Tonino Colloca.

Il premio, al via il 22 giugno, si concluderà sabato 25 giugno con la serata di gala e la cerimonia dei vincitori della poesia, anche quest’anno particolarmente di rilievo. Location, il teatro “Nino Manfredi” di Ostia Lido (via dei Pallottini, 10 – Roma). Si tratta di quattro serate di letteratura, poesia, giornalismo, musica e spettacolo, a partire dalle 18.00, così articolate:

Serata del 22 Giugno: “Nuovi Poeti e Percorso di Poesia sull’Unità d’Italia” -  verranno ad Ostia a recitare sette dei migliori poeti italiani under 30: Tommaso di Dio (Milano), Anna Ruotolo (Maddaloni), Andrea Cati (Pescara), Massimiliano Mandorlo (Cattolica), Michela Monferrini (Roma), Lucia Pietrelli (Barcellona), Valerio Grut (Napoli). Nel corso della serata, Davide Rondoni presenterà un percorso di poesia leggendo autori del calibro di Montale, Pasolini, Palazzeschi, Carducci, Campana, Govoni, Pascoli, Quasimodo, Pound, D’Annunzio, Ungaretti, Luzi. Tra gli artisti che si esibiranno anche: Claudia Dominici all’arpa, Giuseppina Valenza, al violino, Caterina Falcone, voce. Presenterà la serata la giornalista Claudia Martucci. Serata del 23 Giugno: “Per Ostia con Amore…”, serata dedicata a poeti e autori del territorio di Ostia. Quindici poeti, residenti sul territorio, che leggeranno opere proprie.

Serata del 24 Giugno: “Anteprima – Ostia nel Mondo”, verrà consegnato un riconoscimento a quanti per meriti si sono contraddistinti sul territorio nei propri settori di competenza professionale. Particolare riguardo ai rappresentanti delle forze dell’ordine e forze armate, ai quali, in concomitanza con i 150 anni dell’Unità di Italia, sarà consegnato un premio per il lavoro svolto.

Serata del 25 Giugno: “Serata Finale di Gala”. Un vero e proprio trionfo della poesia, con ospiti famosi e la premiazione dei due tra i più importanti poeti italiani viventi: Franco Loi e Giovanna Mulas. Sarà anche presentato il volume “Inchiostro di Reporter” del giornalista del TG1 Diego Cimara. La serata vedrà l’esibizione del Maestro Attilio Berni, ideatore di “Saxophobia”, importante collezionista al mondo di sassofoni con oltre 500 pezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la nuova edizione del Premio Città di Ostia

RomaToday è in caricamento