Ostia

Paletta (UDC): "Sul territorio poche unità di Polizia Municipale"

Sul territorio lidense sono presenti appena 268 unità pari al 4% del totale degli agenti in servizio in tutta la Capitale

Dopo che il consigliere UDC Angelo Paletta ha richiesto un accesso agli atti sul personale del XIII Gruppo della Polizia Municipale, finalmente si conoscono i dati reali sugli uomini a disposizione del comandante Moretti. Mentre su tutta Roma sono in servizio 6.694 unità, appena 268 sono al XIII Gruppo, pari al 4% del totale. Troppo poco per il Municipio pilota per l'attuazione della riforma di Roma Capitale. Il dettaglio dei numeri è ancora più allarmante: 268 unità di personale sono in organico, ma 73 sono con servizi ridotti. Ciò significa che 195 unità sono a pieno regime su tre turni di otto ore: 65 a turno, tra uffici e strada. Pochi uomini, troppo pochi per un territorio di 157 kilometri quadrati qual è il Municipio XIII. A questa carenza di risorse umane, c'è pure la beffa dell'ultimo reclutamento. Di 350 neo assunti nel Corpo della Polizia Municipale di Roma, solo 2 sono state assegnate al XIII Gruppo, pari al 0,5% delle assunzioni. "Ma di quale decentramento stiamo parlando?" dichiara Angelo Paletta, consigliere UDC Municipio Roma XIII.  
 
"L'UDC - prosegue Paletta - spera che da oggi ad ottobre 2011, cioè il tempo previsto per l'attuazione del Decentramento, ci sia un'inversione di tendenza e il decentramento amministrativo avvenga non solo per il Municipio, ma anche per il XIII Gruppo della Polizia Municipale". "Gli uomini della municipale - conclude il consigliere Paletta - sono sovraccarichi di lavoro, poco motivati e con dotazioni strumentali spesso inadeguate. I sindacati hanno fatto sapere i disagi, ma l'Amministrazione forse doveva essere più attenta ai bisogni degli operatori di polizia".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paletta (UDC): "Sul territorio poche unità di Polizia Municipale"

RomaToday è in caricamento