rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Seconda domenica 'Ottobre al mare': un’intera città sul lungomare di Ostia

Singolare è stata la 'trovata' di un noto albergo del lungomare di Ostia che con l'ausilio di moquette verde ha tracciato il percorso fino al mare

Un’intera città si è riversata sul lungomare di Ostia, per la seconda domenica dell’iniziativa del X Municipio di Roma Capitale “Ottobre al mare”, la pedonalizzazione del tratto stradale da via Giuliano da Sangallo a piazza Sirio.

Complice la nuova giornata di sole, la manifestazione a costo zero per l’amministrazione municipale ha bissato il successo della prima domenica. Molteplici gli eventi, da quelli sportivi a quelli delle associazioni onlus; dall’installazione di “land art” in piazza Anco Marzio alle gremite aree attrezzate per i più piccoli; dagli acrobati della Scuola romana circense alle migliaia di ciclisti che hanno affollato il lungomare di Ostia; dalla degustazione di vini ai menù turistici con prodotti di stagione presso gli stabilimenti balneari.

Singolare è stata la ‘trovata’ di un noto albergo del lungomare di Ostia che con l’ausilio di moquette verde ha tracciato il percorso fino al mare; percorso interrotto dal muro di uno stabilimento balneare rimasto chiuso e su cui è stata apposta una tela di legno raffigurante proprio lo specchio d’acqua.

“Ostia è una città turistica e il mare ne è uno dei volani, insieme con la pineta e gli scavi archeologici di Ostia antica – ha detto il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone – il mare deve tornare ad essere visibile, fruibile in tutti i mesi dell’anno e accessibile a tutti, perché è un bene della comunità. ‘Ottobre al mare’ ha confermato la volontà dei nostri concittadini di godere delle bellezze che questo territorio, unico in tutta Roma, sa offrire”.

“Ringrazio ancora una volta l’intera giunta del X Municipio di Roma Capitale e i consiglieri municipali della maggioranza per il sostegno e l’impegno profuso; mi dispiace invece che viale della Villa di Plinio sia rimasta aperta alla circolazione veicolare a causa di agitazioni sindacali. Siamo consapevoli del momento difficile per le casse dell’amministrazione pubblica, chiediamo però la collaborazione di tutti e siamo certi che il prossimo fine settimana non ci saranno problemi di questo genere”, ha concluso il presidente del X Municipio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda domenica 'Ottobre al mare': un’intera città sul lungomare di Ostia

RomaToday è in caricamento