rotate-mobile
Ostia Ostia Antica / Via Pericle Ducati

Pedonalizzazione, domeniche ciclopedonali: ecco come cambia il traffico ad Ostia Antica

Divieto di fermata ambo i lati in via dei Romagnoli nel tratto compreso tra via della Stazione di Ostia Antica e via della Gente Salinatoria

Seconda domenica di pedonalizzazione ad Ostia Antica. Domani dalle ore 8 alle ore 20, la Polizia di Roma Capitale X Gruppo Mare ha determinato il divieto di transito in via dei Romagnoli all’altezza di via Pericle Ducati, via dei Romagnoli all’altezza di via del Castello, via delle Saline all’altezza di via dei Romagnoli, via Gesualdo all’altezza di via Martiri Ostiensi. Divieto di transito eccetto residenti in via dei Romagnoli all’altezza di via della Stazione di Ostia Antica, via dei Romagnoli all’altezza di via della Gente Salinatoria, via S. Massimo all’altezza di via Pericle Ducati, via S. Massimo all’altezza di via di Pitigliano, via Guido Calza all’altezza di via dei Romagnoli. 

Obbligo di svoltare a destra in via Gesualdo all’incrocio con via Martiri Ostiensi. Divieto di fermata ambo i lati in via dei Romagnoli nel tratto compreso tra via della Stazione di Ostia Antica e via della Gente Salinatoria. Divieto di fermata in via delle Saline, lato destro rispetto al senso di marcia e via dei Martiri Ostiensi, lato sinistro rispetto al senso di marcia. Inoltre, in via delle Saline e via dei Martiri Ostiensi si potrà istituire, se necessario, il doppio senso di marcia per agevolare il transito dei veicoli dei residenti.


“Il tempo non ci ha aiutato domenica scorsa; confidiamo domani in una giornata di sole per la buona riuscita della seconda domenica di pedonalizzazione di Ostia Antica. Eventi come questo, a costo zero per le casse municipali, mettono in risalto le forze del nostro territorio, ovvero le sue bellezze storiche, paesaggistiche, naturali. Continueremo a lavorare raccogliendo le integrazioni che la cittadinanza vorrà fornirci per fare delle domeniche ciclopedonali una sana abitudine per il nostro territorio, una sperimentazione che vuole diventare pratica di questa amministrazione come l’esperienza di ‘Ottobre al mare’ ci ha indicato”. Dichiara in una nota il presidente del X Municipio Andrea Tassone sulla seconda domenica di pedonalizzazione di Ostia Antica.


Queste le associazioni che parteciperanno alla seconda domenica di pedonalizzazione di Ostia Antica: 

Compagnia D’Arme Sancto Eramo che propone rievocazioni di storia medievale; associazione culturale ArteDegas, promozione arti figurative; associazione culturale Lorenzo Gasparri, esposizione di pitture e sculture; Angeli Noonan, associazione italiana sindrome di Noonan-onlus, attività di informazione su questa sindrome e malattie rare; circolo culturale Quattro Mori Ostia, attività informative sul dramma dell’alluvione in Sardegna e raccolta fondi; associazione Genitori oncologia pediatrica onlus, promozione e raccolta fondi a sostegno delle attività dell’associazione; associazione Spazi all’Arte, esposizioni di arti visive; azienda agricola agrituristica e associazione culturale Te Fenua, esposizione e dimostrazione di attività artistiche; associazione Puer onlus, promozione e raccolta fondi per le attività dell’associazione; Grimaldi Vincenzo del gruppo Scout Ostia Antica 1; Fiab Roma – Ostia in Bici XIII, distribuzione materiale informativo e promozione di mobilità ecosostenibile e cicloturismo; Cicli Tempo, esposizione e manutenzione di biciclette; Pro Loco di Ostia Antica, promozione turistica e culturale; Premio Ostia Antica, attività di promozione; Comitato di quartiere Ostia Antica Saline, attività di promozione turistica, sociale e integrazione con conferenze sulle epoche storiche di Ostia Antica; Oscar Mattei, esposizione giocattoli datati, sculture e serpenti in legno, messa a disposizione del pubblico di giochi ludico-intelligenti; Infoattiva – Ostia Antica, informazioni sul territorio, sensibilizzazione su patrimonio artistico e naturalistico e promozione di itinerari interdisciplinari; associazione socio culturale ricreativa Allegra…mente, iniziative promozionali; Panifici Tosoni, promozione e vendita prodotti; A.S.D. Ragazzi di Vita, esibizioni e promozioni attività sportive; associazione “RiVelaA.S.D”, attività didattiche sull’introduzione alla vela, attività ludica per bambini e promozionale; azienda agricola Agrituristica di Ostia Antica e associazione “Rodrigo de Vivar Centro Natura Fattoria Didattica”, vendita di prodotti ortofrutticoli; Corpo volontari soccorso a cavallo; l’Alimentari, illustrazione e promozione di prodotti alimentari per la quasi totalità artigianali e del Lazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazione, domeniche ciclopedonali: ecco come cambia il traffico ad Ostia Antica

RomaToday è in caricamento