rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Ostia Ostia / Via Giuliano da Sangallo

'Ottobre al mare': parte il ciclo-pedonale del lungomare di Ostia

Il tratto interdetto alle automobili va da via Giuliano da Sangallo a piazza Sirio, dalle ore 7 alle ore 21. All'iniziativa parteciperanno anche Acea spa e Amaroma spa

Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare Massimo Di Somma, piazza della Stazione Vecchia a Ostia, la presentazione della pedonalizzazione del lungomare di Ostia, nelle domeniche di ottobre. Il tratto interdetto alle automobili va da via Giuliano da Sangallo a piazza Sirio, dalle ore 7 alle ore 21: due chilometri circa di strada a disposizione di cittadini che vorranno usufruire a piedi o in bici di “Ottobre al mare”, il nuovo “ciclo-pedonale” inaugurato dall’amministrazione del presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone.

“Con questa iniziativa, vogliamo sperimentare insieme con i cittadini un nuovo modo di vivere la città, più sostenibile, senza auto, che proveremo poi ad applicare anche in altre parti del territorio – ha detto il vice presidente del X Municipio di Roma Capitale e assessore alla cultura Sandro Lorenzatti – Vorremmo che la nostra comunità intera, i cittadini, le istituzioni, le associazioni e gli imprenditori si ritrovassero in modo nuovo, ristabilendo un rapporto che riteniamo indispensabile per ricostituire il tessuto sociale e culturale e per ogni possibile sviluppo del territorio”.

“Abbiamo colto l’opportunità di declinare un evento come quello di ‘Ottobre al mare’ in prodotto turistico con servizi qualificanti e attività su tutto il territorio – ha detto la referente al turismo del presidente del X Municipio Monica Valeri –. E’ la prima volta che ciò accade e per noi è un grande successo. Questo è stato possibile grazie alla partecipazione attiva di tutti gli operatori del settore turismo, che hanno risposto alla chiamata diretta del presidente del X Municipio Andrea Tassone, partecipando al gruppo tecnico di lavoro a loro dedicato con proposte ed eventi. Il risultato raggiunto con la pedonalizzazione del lungomare di Ostia è solo il primo frutto di questa collaborazione”.

“Con questa iniziativa Ostia incontra il territorio al fine di proporre nuovi e diversi punti di vista di fruizione dello stesso, in un’ottica che ‘guarda’ fuori dai nostri confini, iniziando a presentare anche un’immagine internazionale di Ostia – ha detto il presidente del X Municipio Andrea Tassone –. E’ questa la nostra idea di città, quella su cui lavoreremo nei prossimi 5 anni”. All’iniziativa parteciperanno anche Acea spa e Amaroma spa.

Acea spa sottolinea l’importanza del progetto per i cittadini di Ostia e sarà presente con contributi informativi sul risparmio idrico ed energetico, nell’ottica di sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica sull’uso consapevole ed eco-sostenibile delle risorse. Amaroma spa promuoverà la prossima diffusione della raccolta 'porta a porta' nel X Municipio di Roma Capitale.

Domenica 6 ottobre è prevista la visita del sindaco di Roma Ignazio Marino; domenica 13 ottobre quella del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Per consentire la massima estensione di “Ottobre al mare” è stata creata una pagina Facebook “Ostia • Ottobre al mare • Parte il ciclo.pedonale” che sarà costantemente aggiornata con il calendario degli eventi.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ottobre al mare': parte il ciclo-pedonale del lungomare di Ostia

RomaToday è in caricamento