rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ostia

Parco archeologico Fiumicino-Ostia, consegnata proposta di progetto operativo

Il secondo incontro del Comitato promotore per il Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti è andato benissimo

Ieri il Comitato promotore del Parco archeologico Fiumicino - Ostia ha consegnato al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti una prima proposta di progetto operativo. Il corposo documento che il Comitato ha elaborato per rendere fruibili, integrare i siti archeologici di Fiumicino e Ostia e quindi per creare posti di lavoro.

All'incontro hanno partecipato i Rappresentanti Istituzionali del Comune di Fiumicino e X Municipio, rappresentanti delle associazioni degli albergatori, dei sindacati, delle cooperative e delle associazioni culturali, tutti aderenti al Comitato.  

L'architetto Bonvino ha illustrato anche una proposta di nuovi assetti urbanistici e dei servizi che tende a rendere turisticamente appetibile anche tutti i territori che circondano il nostro grande patrimonio culturale. Il Presidente Zingaretti ha preso l'impegno ad interessare innanzitutto le Istituzioni competenti nel progetto presentato e cioè il Ministero dei Beni Culturali e Turistici, Roma Capitale e il Comune di Fiumicino e verificare insieme a loro le più concrete ed efficaci forme di collaborazione con lo scopo di risollevare passo dopo passo l'economia e i tesori culturali di questo pezzo fondamentale del litorale della Provincia di Roma.

"La delegazione, che ho avuto il piacere di accompagnare, nei mesi scorsi aveva raccolto 10 mila firme per chiedere alla Regione Lazio di migliorare la fruizione delle aree archeologiche dei porti imperiali e della Necropoli del porto, aprendole ai cittadini e al turismo e trasformandole in una grande opportunità economica e lavorativa per l'intero territorio regionale – commenta Massimiliano Valeriani vice Presidente del Consiglio regionale  -. Un'iniziativa importante che nasce da una volontà condivisa e molto sentita da parte dei cittadini e che ora ha bisogno del coinvolgimento di tutte le istituzioni competenti per essere realizzata. Da parte nostra continuerà l'impegno e la massima attenzione affinchè il Parco nasca e diventi una vera opportunità per tutti i cittadini di Roma e del Lazio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco archeologico Fiumicino-Ostia, consegnata proposta di progetto operativo

RomaToday è in caricamento