OstiaToday

Palio di Ostia Antica inserito nelle "manifestazioni permanenti del X Municipio"

"Si tratta naturalmente - prosegue l'assessore Lorenzatti - di una tradizione moderna"

La Giunta del municipio X ha approvato una delibera, presentata dal vice presidente e assessore alla Cultura, Sandro Lorenzatti, che inserisce la manifestazione Palio di Ostia Antica, curata dall'omonima associazione, tra le manifestazioni culturali istituzionali permanenti del municipio X. È quanto si legge in un comunicato. 

"Abbiamo accolto con entusiasmo - dichiara l'assessore Lorenzatti -, la richiesta dell'Associazione Culturale 'Palio di Ostia Anticà di inserire il 'Palio' tra le manifestazioni culturali istituzionali permanenti del Municipio X, un'Associazione che ha raccolto l'eredità consolidata da anni della 'Festa del Palio della Chiave', interrotta dallo scioglimento dell' 'Ente Palia'. Il 'Palio di Ostia Antica' rievoca la storia e le atmosfere del periodo rinascimentale attraverso la produzione e l'esibizione di abiti d'epoca, accuratamente studiati e realizzati. Altresì l'evento propone la divisione in 'contrade degli associati che gareggiano nel 'palio', nonché esibizioni di musica antica e di trampolieri, sbandieratori ed artisti". 

"Si tratta naturalmente - prosegue l'assessore Lorenzatti - di una tradizione 'modernà, non essendoci prove documentarie dello svolgimento di un palio ad Ostia Antica. Tuttavia questo evento contribuisce a mantenere vive le tradizioni del territorio del periodo rinascimentale, epoca alla quale risalgono gran parte dei monumenti del Borgo di Ostia Antica, come la Chiesa di S. Aurea e la Rocca di Giulio II, cui lavorarono anche Baccio Pontelli e Giuliano da Sangallo, il Salone Riario con gli affreschi di Peruzzi ed altri". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


"Un evento di rievocazione storica e culturale - prosegue  -, che contribuisce all'aumento e alla diffusione delle conoscenze nonché alla valorizzazione del sito di Ostia Antica, realizzato attraverso la partecipazione della comunità locale e con il contributo materiale ed intellettuale di numerosi cittadini, in collaborazione con Scuole ed altre Associazioni. Per questo ragioni abbiamo concesso il riconoscimento al 'Palio', che l'Amministrazione sosterrà 1) attraverso la promozione e la comunicazione delle sue attività nei modi possibili, 2) esentandola dal pagamento dei canoni di occupazione suolo pubblico per le attività gratuite (inserendola nell'ambito del progetto 'Spazi x Cultura', di cui alla delibera n. 9 del 16 maggio 2014), 3) predisponendo una procedura amministrativa specifica finalizzata alla maggiore semplificazione, 4) contribuendo, laddove possibile, all'ottenimento di risorse. Un riconoscimento dovuto - conclude Lorenzatti -, e ne approfitto per ringraziare l'associazione 'Palio di Ostia Antica' anche per le tante altre iniziative culturali che realizza nel corso dell'anno. Nei prossimi giorni incontrerò i rappresentanti dell'Associazione per concordare un protocollo d'intesa atto a concretizzare nel modo migliore quanto stabilito dalla delibera. Il Palio di Ostia Antica si celebrerà in due momenti: Palio d'Estate e il Palio d'Autunno: il primo si terrà domani, 28 settembre a partire dalle ore 18, con un corteo rinascimentale e giochi, che costituirà un sorta di anteprima del Palio d'autunno, che si terrà invece il 20 e 21 settembre: due giornate 'Rinascimentali' con giochi e intrattenimenti, corteo Storico, esibizione Equestre e assegnazione del Palio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento