rotate-mobile
Ostia Ostia / Via dei Pescatori

Via dei Pescatori, il cavalcavia resta chiuso: "Serve l’analisi statica del comune"

Municipio in attesa delle verifiche sulla natura delle crepe che si sono aperte sulla strada. Assessore Calcerano:“Per intervenire abbiamo bisogno di un accertamento tecnico”

La situazione di via dei Pescatori non accenna a migliorare. Sulla strada, importante collegamento tra il litorale di Ostia e Casalpalocco, da due settimane sono comparse delle profonde crepe.

Transennato il cavalcavia

Ad essere interessato dal dissesto è il cavalcavia che sovrasta la ferrovia Roma Lido. Proprio sulla sommità del ponticello, le fessurazioni sono tali da aver scavato una sorta di gradino. Da qui l’esigenza di sistemare le transenne nei due sensi di marcia. Solo che, a distanza di due settimane, la situazione non ha conosciuto dei miglioramenti.

Municipio in attesa dei tecnici comunali

La strada deve essere manutenuta dal municipio X che però, prima d’intervenire, attende delle verifiche da parte dei tecnici comunali. “Calvalcaferrovia dei Pescatori dovrà essere oggetto di interventi da parte del Municipio X, ma che facciano seguito ad una analisi statica da parte dei competenti uffici tecnici di Roma Capitale, che allo stato non hanno ancora effettuato il sopralluogo, e che solleciteremo affinché si svolga entro la fine della prossima settimana” ha commentato l’assessore municipale Guglielmo Calcerano che, nella giunta Falconi, ha la delega ai lavori pubblici.

L'ipotesi da verificare

I primi riscontri, avvenuti all’indomani della chiusura, sono stati svolti dall’ufficio tecnico del municipio. L’ipotesi, da verificare, è che le crepe siano da attribuire ad un lieve cedimento delle rampe, senza il coinvolgimento della struttura in cemento armato dell’infrastruttura. Uno scenario che però deve essere confermato dall’ufficio ponti di Roma Capitale.

“È nostra volontà restituire quanto prima l'infrastruttura alla cittadinanza, ma per fare questo – ha dichiarato l’assessore Calcerano – è necessario prima individuare attentamente le cause delle criticità riscontrate”. Impossibile quindi, al momento, determinare i tempi di riapertura del cavalcavia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dei Pescatori, il cavalcavia resta chiuso: "Serve l’analisi statica del comune"

RomaToday è in caricamento