rotate-mobile
Ostia Ostia

Roma-Lido: dalla Regione fondi per aumentare sicurezza e frequenza dei treni

I lavori dureranno 18 mesi e inizieranno la prossima estate. Verranno messi sui binari le “Frecce del mare” revisionate. La frequenza dei treni sarà di tre minuti

Arrivano le prime risposte alle proteste degli utenti del trenino Roma – Ostia. La Regione Lazio ha infatti approvato e finanziato ieri il progetto di implementazione tecnologica della linea ferroviaria Roma – Lido di Ostia.

“Continuiamo a mantenere gli impegni presi con i pendolari” ha affermato l’Assessore alla Mobilità, Franco Dalia, commentando il via libera della Direzione Regionale Trasporti.

Obiettivo dell’intervento è quello di migliorare le prestazioni e la frequenza dei treni mediante la sostituzione del preesistente Blocco Automatico a Correnti Codificate a 2 codici, con il più adeguato “a 4 codici”.

Il nuovo sistema consentirà di disporre di informazioni non solo riguardanti la sezione seguente del binario che si sta percorrendo, ma anche relative ai segnali successivi lungo la tratta. I sistemi di ricezione a bordo della cabina di guida saranno, al termine dei lavori, in grado di mettere in atto una serie di contromisure, dal semplice avviso ottico/acustico al macchinista fino all'innesco della frenata rapida nei casi di malore o di scarsa visibilità, garantendo maggiore velocità e soprattutto maggiore sicurezza. L’avvio dei lavori, che avranno una durata complessiva di circa 18 mesi, è previsto per la prossima estate.

“La nuova tecnologia”, ha concluso l’Assessore Dalia, “ci consentirà di aumentare la frequenza dei treni fino a tre minuti. Sarà così possibile mettere a disposizione dei viaggiatori anche i 19 treni “Freccia del mare” che abbiamo appena ristrutturato e revisionato”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Lido: dalla Regione fondi per aumentare sicurezza e frequenza dei treni

RomaToday è in caricamento