Ostia

Al via il torneo di calcio Ostia Lido 2011

Partirà oggi pomeriggio la 6^ edizione del torneo di calcio Ostia Lido, organizzata dall'associazione Cultura e Sport, che vedrà impegnate rappresentative di squadre del XIII Municipio e della città di Spalato

Partirà oggi pomeriggio la sesta edizione del Torneo Ostia Lido, competizione calcistica, organizzata dall’associazione Cultura e Sport, che vedrà impegnate rappresentative di squadre del XIII Municipio e della città di Spalato, categoria pulcini, sul campo dell’Ostiamare. “Il Torneo di Calcio Ostia Lido – ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive e Litorale di Roma Capitale Davide Bordoni - è ormai un evento di riferimento per il XIII Municipio. Da sei anni a questa parte la presidente dell’Associazione Cultura e Sport Vesna Pilic porta avanti con caparbietà questa iniziativa che vede protagonisti i bambini italiani e croati. La manifestazione che avrà inizio questo pomeriggio non è soltanto una competizione sportiva ma un’occasione ideale per favorire lo scambio culturale tra Italia e Croazia. I piccoli atleti croati avranno infatti la possibilità di conoscere da vicino il nostro territorio e di apprezzare la bellezza del Mare di Roma. Mi auguro che il Tredicesimo Municipio sappia accogliere con gioia i nostri ospiti e che la competizione sportiva possa avere, come merita, un grande successo di pubblico”.

“Una opportunità, un intelligente modo di avvicinare i ragazzi al mondo dello sport – ha aggiunto il presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani - e alla solidarietà tra Paesi. La sesta edizione del Torneo di calcio Ostia Lido è ormai da considerare un appuntamento importante per il territorio e siamo lieti di ospitare l’iniziativa che peraltro, vede la partecipazione di alcune società sportive che fanno proprio del settore “pulcini”, una delle massime espressioni del loro prezioso lavoro”.

“Lo sport e il calcio in particolare sono da sempre sinonimo di aggregazione e attività sportiva – ha affermato il vice presidente del XIII Renzo Pallotta. Con il Torneo di calcio Ostia Lido, le due cose collimano in maniera perfetta, permettendo a giovanissimi appassionati del rettangolo di gioco, di cimentarsi divertendosi ed inoltre, di conoscere coetanei di un altro Paese, con i quali familiarizzare”. “La sesta edizione di Ostia-Spalato/Italia-Croazia – ha sottolineato l’assessore allo Sport del XIII Giancarlo Innocenzi - è ancora una volta ospitata dal municipio XIII ed è per noi grande soddisfazione vedere come questo torneo stia diventando un appuntamento fisso per il nostro territorio. Un plauso alla organizzazione che sa coniugare sport e cultura”.


“Un grazie particolare a tutti coloro che mi sono stati vicini e mi hanno aiutato a portare avanti anche nel 2011 questo torneo – ha concluso la presidente dell’associazione Cultura e Sport Vesna Pilic – che per me è motivo di orgoglio. Fin da quando sono arrivata a Roma, da Zagabria, ho coltivato il desiderio di organizzare un evento che fosse un punto di incontro tra la cultura italiana e quella croata. Per la sesta edizione ho potuto contare sulla collaborazione del Litus Hostel Roma che ha ospitato gratuitamente i bambini croati e su quella delle associazioni Federanziani e Turisport Europe che, nelle persone del dott. Roberto Messina e del dott. Tommaso D’Aprile, mi hanno permesso di avere coppe e medaglie per premiare gli atleti e garantire loro un comodo soggiorno a Roma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il torneo di calcio Ostia Lido 2011

RomaToday è in caricamento