Lunedì, 26 Luglio 2021
Ostia Ostia / Viale della Stella Polare

Guerra ai furbetti sulla Roma Lido: arrivano i tornelli verticali

La novità interesserà tutte le stazioni di Ostia più quella di Tor di Valle. L'intenzione è quella di estenderla poi anche a metro A e metro B

Lavori in corso nelle stazioni della Roma Lido. Si sta infatti lavorando all'installazione dei tornelli verticali anti evasori. Le installazioni stanno riguardando, da sabato, le stazione Cristoforo Colombo e Stella Polare e nei prossimi giorni coinvolgeranno tutte le stazioni di Ostia più quella di Tor di Valle. A darne notizia, direttamente su twitter, è l'ingegnere Carlo Scoppola dirigente Atac nel reparto direzione dei Sistemi Itc e Nuove Tecnologie, fra cui la Gestione e manutenzione bigliettazione elettronica.

Si tratta di una misura anti evasione, ambito nel quale il piano industriale Atac punta al recupero di molti fondi. I nuovi tornelli in particolare, impediscono il meccanismo del "trenino", ovvero di due o tre passeggeri che si allineano uno dietro l'altro, entrando sulla linea senza pagare. Inoltre la conformazione della struttura, impedisce il salto. Insomma, a Ostia sarà praticamente impossibile sfuggire al pagamento del biglietto.

Lo stesso ingegner Scoppola ha annunciato che l'esperimento sarà esteso anche alla Roma Viterbo. E sulla metro A e metro B? Anche sulle due maggiori linee di metropolitana l'intenzione è quella, ma c'è da ottenere spiega il dirigente il nulla osta dei vigili del fuoco.

I tornelli verticali si affiancano alla vidimazione in uscita, partita a Conca d'Oro ed accolta con soddisfazione da molti utenti del servizio pubblico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra ai furbetti sulla Roma Lido: arrivano i tornelli verticali

RomaToday è in caricamento