rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ostia

Studio tumori infantili ad Ostia, sabato l'incontro con l'associazione Minerva Pelti

Sabato 6 Luglio dalle 10,30 presso la Sala Consiliare del Palazzo del Governatorato sede del XIII Municipio in Via A. Armuzzi ad Ostia si terrà una conferenza stampa per parlare dello studio tumori infantili ad Ostia

Sabato 6 Luglio dalle 10,30 presso la Sala Consiliare del Palazzo del Governatorato sede del XIII Municipio in Via A. Armuzzi ad Ostia si terrà una conferenza stampa per parlare dello studio tumori infantili ad Ostia. L'incontro è promosso dall'associazione di genitori di bambini oncoematologici Minerva PELTI, per la presentazione dello studio epidemiologico in oggetto svolto dal Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio.

Lo studio è il frutto dell'azione condotta dai genitori di Minerva PELTI che :
- non si sono fermati davanti alle "tranquillizanti" conclusioni dell'indagine svolta dalla ASL RM D nel 2011
- hanno presentato uno specifico esposto alla Procura della Repubblica di Roma nel gennaio 2012,
- si sono opposti alla richiesta d'archiviazione del Pubblico Ministero nel maggio 2012
- hanno ottenuto dal GUP la riapertura del caso con l'affidamento alla struttura regionale, di uno specifico studio sulle leucemie infantli ad Ostia (ottobre 2012).

Lo studio condotto dall'epidemiologa ambientale Paola Michelozzi del Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio,  "purtroppo" ribalta le conclusioni dello studio della ASL RM D del 2011, confermando le precise indicazioni fornite dai genitori di Minerva PELTI, cioè che il XIII Municipio ed in particolare l'area di Ostia, tra il 2000 e il 2011 ha avuto un tasso medio d'incidenza di leucemie infantili più alto tra tutti i Municipi di Roma e quasi il doppio rispetto alla media del Centro Italia. Purtroppo e di poche settimane fa l'ultimo caso che ha colpito un bambino di 11 anni residente sempre ad Ostia e che segue altri dei mesi scorsi in aree confinanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studio tumori infantili ad Ostia, sabato l'incontro con l'associazione Minerva Pelti

RomaToday è in caricamento