Sabato, 20 Luglio 2024
Ostia Ostia / Via Ferdinando D'Aragona

Gli occupanti del Kursaal 2000 in tenda sotto la sede del XIII Municipio

Gli abitanti dell'ex hotel in via Ferdinando d'Aragona hanno piazzato le tende sotto la sede del XIII Municipio reclamando un alloggio

E' emergenza abitativa per le 8 famiglie che vivono all'interno dell'hotel Kursaal di Ostia. Gli abitanti dell'ex albergo sito in via Ferdinando d'Aragona ad Ostia hanno piazzato le tende dormendo sotto la sede del XIII Municipio. Una protesta civile contro l'ormai prossimo sgombero dell'hotel Kursaal 2000. "Non chiediamo una villa ma un alloggio. Ci è stato proposto di andare in una casa-famiglia ma non ci vogliamo andare", spiegano i cittadini. Tutto è cominciato quando lo scorso agosto il sindaco Gianni Alemanno aveva firmato l'ordinanza di sgombero per cedimento strutturale.

---- > SCONTO DA NON PERDERE PER IL MERCATO DI OSTIA <----

Lo scorso 20 febbraio la Polizia di Roma Capitale e gli assistenti sociali hanno iniziato le procedure. Gli occupanti dell'albergo sono scesi in strada ottenendo, poi, un incontro con il presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani. Il numero uno del parlamentino lidense ha prontamente risposto: "Abbiamo dato seguito ad un'ordinanza emessa lo scorso mese di agosto, peraltro oggetto di un ricorso al Tar da parte degli occupanti dell'albergo di Ostia. Lo stesso Tribunale regionale, in seguito, si era espresso in maniera negativa rispetto alle richieste degli stessi occupanti, dando loro torto".

"Nel corso dell'operazione - ha proseguito il Presidente Vizzani - gli occupanti hanno rifiutato l'assistenza offerta loro dai servizi sociali del Municipio XIII. Ho ricevuto un loro rappresentante, ascoltando motivazioni e le richieste e, in accordo con l'Amministrazione comunale è stato quindi deciso di sospendere l'ordinanza di sgombero che sarà riproposta nei prossimi giorni tramite il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica". Soluzione rimandata. Il tempo dirà cosa succederà.

---- > SCONTO DA NON PERDERE PER IL MERCATO DI OSTIA <----

Il Comitato Civico 2013, però, polemizza tirando in ballo i cittadini dell'Idroscalo. "Vizzani - si legge nella nota - ha sempre speso parole durissime verso la comunità storica dell'Idroscalo, dimenticando che all'Idroscalo nessuno ha mai occupato alcuna proprietà privata, come accade invece per il Kursaal. Alemanno e Vizzani considerano di serie B i cittadini dell'Idroscalo e vogliono la loro terra per una dichiarata speculazione edilizia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli occupanti del Kursaal 2000 in tenda sotto la sede del XIII Municipio
RomaToday è in caricamento