rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Paolo Toscanelli

Ostia, servizio Aec avanti con proroga: caos assistenza disabili nel X Municipio

Un disagio che colpisce quasi 1400 bambini ad Ostia e Acilia. Le forze politiche del territorio chiedono un intervento a garantire il supporto ai ragazzi nelle scuole

E' caos per il servizio Aec nel X Municipio. Da lunedì scorso i bambini disabili delle scuole di Ostia e dintorni sono senza assistenti educativi culturali. A febbraio, infatti, è nuovamente scaduta la proroga del servizio che garantisce l'assistenza nelle scuole agli alunni con disabilità. 

Un disagio che colpisce quasi 1400 bambini. E così molti genitori, per sentirsi più sicuri, si sono rifiutati di lasciare a scuola i propri figli senza assistenza. Altri, invece, si stanno già rivolgendo ad avvocati. Nelle scuole c'è grande preoccupazione ma questo è solo un altro capitolo dell'assistenza ai disabili nel municipio sciolto per mafia. 

I problemi sono iniziati nel 2014. All'epoca la Anffas Ostia Onlus fu esclusa dal bando secondo i giudici del Tar "ingiustamente". Un bando "viziato". Lo scorso autunno, però, la storia si è ripetuta. Secondo il Tar Lazio la onlus aveva ancora ragione. E così dovrà ottenere una risarcimento, totale, pari quasi a 3 milioni di euro. Ora un altro pasticcio.

"Chiediamo una proroga immediata del servizio Aec", dice Sinistra Italiana X Municipio in una nota: "Le conseguenze, se non verrà prorogato. Nelle prossime ore protocolleremo negli uffici municipali una richiesta formale di intervento indirizzata alla Commissione Prefettizia al fine di sollecitare l'amministrazione ad una proroga del servizio Aec".

"Un Municipio commissariato che lascia indietro i disabili - tuona il Movimento 5 Stelle. Aspettiamo delle risposte da parte delle istituzioni del Municipio e dal dirigente dei servizi sociali i quali devono intervenire nell'immediato per risolvere la situazione". Risposte che chiedono anche le altre forze politiche del parlamentino di Ostia. 

Nella serata di ieri, fortunatamente, è arrivata una proroga di 30 giorni. L'ennesima soluzione tampone. Oggi 2 marzo, infatti, il servizio Aec riprenderà nelle scuole.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, servizio Aec avanti con proroga: caos assistenza disabili nel X Municipio

RomaToday è in caricamento