rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ostia Ostia Antica / Via Francesco Orioli

Ostia Antica, scuola materna di via Orioli: lavori bloccati da mesi e genitori furiosi

Nel Novembre 2013, superate le difficoltà burocratiche la situazione sembrava spedire verso il senso giusto

I lavori per l’ultimazione della scuola materna di via Orioli ad Ostia Antica sembrano bloccati. La denuncia arriva dal comitato “Zona Franca – bambini senza scuola materna”. Nel Novembre 2013, superate le difficoltà burocratiche legate alla sospensione dei lavori a causa della variante Progettuale che doveva ricevere il Nulla Osta del Genio Civile , il cantiere per la costruzione della scuola è stato riaperto con la previsione di ultimare i lavori il 22 Giugno 2014. Una previsione che non è stata rispettata anche perché il cantiere risulta fermo e senza operai al lavoro da circa due settimane. 

GENITORI FURIOSI - Simonetta Luci, una delle mamme che seguono con più enfasi la vicenda, si lamenta su facebook: "Non so se in cantiere nelle ultime 2 settimane ci fosse qualcuno. Quello che so per certo è che ieri (2 luglio ndr) non c'era nessuno e che dal 24 giugno il panorama non è cambiato. Tutto fermo. Questa è una scuola che per essere portata a termine ,ha bisogno dell'impiego e dell'impegno di numerose forze. Due operai e una cariola non vanno bene".

Scuola via Orioli ad Ostia Antica

SEL SOLLECITA L'AMMINISTRAZIONE - Il Circolo SEL “Casa della Sinistra X Municipio” esprime enorme preoccupazione e commenta: "Questo ulteriore stop, sommato ai tempi tecnici per effettuare tutti i collaudi sulla struttura, le gare per l’arredo, la nomina dei docenti, mette a serio rischio l’apertura della scuola materna per il prossimo anno scolastico". Il Circolo SEL Casa della Sinistra X Municipio chiede agli Amministratori del nostro Municipio di "intervenire immediatamente per fare chiarezza sulla vicenda al fine di riprendere, ed ultimare con tempestività, la costruzione della scuola materna di via Orioli".

PROMESSA MANCATA - Il X Municipio, a settembre 2013, si era espresso così: "Quella della scuola è un’opera finanziata con fondi pubblici che sta realizzando l’amministrazione comunale. I lavori sono iniziati ma sono stati sospesi perché è stata fatta una variante di progetto per un miglioramento del comfort interno. Il nuovo progetto è stato quindi sottoposto al Genio Civile per la relativa autorizzazione, che sarà rilasciata entro il prossimo mese (si parla di ottobre 2013 ndr). I lavori riprenderanno presto e la scuola materna di via Orioli sarà terminata entro marzo 2014, - aveva annunciato Tassone a RomaUno - in modo tale che quel quadrante di città avrà un nuovo plesso per l’inizio del prossimo anno scolastico".

CANTIERE APERTO - Il 23 ottobre, in effetti, sono partiti i lavori. Presenti al "taglio del nastro" c'erano Francesco Spanò (PD), Cristina Alunni (PD), Federica Inches (PD), Giuliana Di Pillo (M5S), Andrea Storri (PD) e Giovanni Zannola (PD). Dopo l'occupazione, sempre da parte dei genitori dei possibili alunni, nello stesso mese la situzione non sembra essere cambiata. E' stato fatto qualche lavoro ma, da almeno 2-3 settimane, la situazione è di nuovo ferma. Il presidente del X Municipio disse che la scuola sarebbe stata pronta il nuo nuovo anno scolastico. Così, purtroppo, non sarà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia Antica, scuola materna di via Orioli: lavori bloccati da mesi e genitori furiosi

RomaToday è in caricamento