Ostia Ostia Antica / Via del Collettore Primario

Furti ad Ostia Antica, i residenti si sentono abbandonati e organizzano ronde notturne

Sono iniziate le 'passeggiate per la legalità'. Il Dott. Antonio Franco, 1^ dirigente del Commissariato Lido, e il maresciallo Filippo Vella della stazione di Ostia Antica incontrano i residenti

Tanti, troppi furti nelle case del X Municipio e così i residenti si organizzano nelle 'passeggiate per la legalità'. Gaetano Di Staso, del comitato di quartiere di Ostia Antica, ha spiegato come nasce l'idea delle ronde notturne che si organizzano dandosi appuntamento tramite gruppi su Facebook o su Whatsapp: "In gruppetti stiamo effettuando delle ‘passeggiate' in tre, quattro quadranti di Saline, tra mezzanotte e le cinque del mattino, le ore maggiormente ‘a rischio’. La nostra vuole essere anche una provocazione per richiamare l’attenzione delle istituzioni su questo problema. Non abbiamo alcuna intenzione di dare la caccia allo straniero ma solo vivere tranquilli, senza paura".

Circa 15 persone, divise in gruppetti, coprono ormai un'area che va dal campo sportivo di Ostia Antica fino ad arrivare in via del Collettore Secondario. In queste notti sono state controllate via Sisto Scaglia, via Giuseppe Fiorelli, via Anselmo Banduri, via Antonio Taramelli, via Giulio Minervini, via Bartolomeo Nogara, la ciclabile di via del Collettore Primario e via Bernardo Quaranta, la strada dove nelle scorse settimane fu messa a segno una rapina in casa contro una coppia di coniugi. Lo scorso venerdì notte, invece in via Lugli, due tipi sospetti, dopo essere stati notati si sono allontanati velocemente. 

A Saline, Ostia Antica e Longarina, infatti, i furti sono saliti di numero. Anche Palocco, Infernetto e Dragona non se la passano meglio. Nonostante le richieste e le segnalazioni alle istituzioni, i cittadini hanno paura e, sentendosi abbandonati, sollecitano interventi più incisivi. I residenti, nel frattempo, hanno incontrato anche il Dott. Antonio Franco, 1^ dirigente del Commissariato Lido di Ostia, e il maresciallo Filippo Vella della stazione di Ostia Antica e così come promesso dagli stessi, anche auto della polizia e dei carabinieri effettueranno giri di pattuglia e controllo nel quadrante. Operazione che continuerà nei prossimi giorni dalle 13.30 alle 19.00.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti ad Ostia Antica, i residenti si sentono abbandonati e organizzano ronde notturne

RomaToday è in caricamento