rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Ostia

La Roma Lido compie 90 anni: tanti auguri al trenino dove il tempo si è fermato

Alle 10 del 10 agosto 1924 un convoglio partì dalla stazione di Porta San Paolo. A inaugurarlo Benito Mussolini. Sono passati 90 anni, e sul trenino che va Ostia non sembra essere cambiato molto

La Roma Lido compie novant'anni, ma pare una bambina. Era il 10 agosto 1924, a a inaugurarla c'era Benito Mussolini. All'epoca era nuova di zecca, e funzionava alla perfezione. Nove decenni più tardi, il 10 agosto 2014, sembra che nessuno ci abbia più messo le mani. Il tempo è passato, ma non sui binari del trenino che porta al mare di Roma. Disservizi, ritardi, guasti continui, carrozze che fanno acqua (letteralmente) da tutte le parti, forni d'estate, ghiacciaie d'inverno. 

LA STORIA - Si cominciò a parlare della necessità di collegare Roma al mare già a fine '800. Progetti e false partenze si sono succeduti per vent'anni, con in mezzo la prima Grande Guerra. Dobbiamo aspettare il Fascismo per vedere inaugurata la Freccia del Mare. Alle 10 del 10 agosto 1924 un convoglio partì dalla stazione di Porta San Paolo, composto da una locomotiva a vapore, quattro vagoni, un bagagliaio e una carrozza panoramica, a bordo delLA quale sedeva Mussolini. 

Dal giorno successivo la linea fu aperta al pubblico con dieci coppie di treni giornaliere che percorrevano la tratta in circa 50 minuti. In occasione del Natale di Roma del 21 aprile 1925 furono inaugurati l'esercizio a trazione elettrica e il doppio binario, rendendo la linea definitivamente completa e funzionale. Il tempo di percorrenza fu ridotto a 30 minuti. All'incirca il quadro è lo stesso di adesso. 

NEL 2014 - Oggi c'è poco di cui vantarsi guardando il vecchio trenino. Di proprietà della Regione Lazio e affidata in gestione ad ATAC, il nome della ferrovia è stato storpiato dagli utenti in "Feccia del mare". Che dice più o meno tutto. C'è chi invoca il passaggio di proprietà e la trasformazione del treno in una metropolitana leggera, una metro B3. 

E chi nel frattempo testimonia quotidianamente ritardi, corse cancellate, vetture fatiscente, servizio scadente.  La linea vanta addirittura un primo posto in classifica, ben poco virtuoso. Nel 2012 vinse il premio "Caronte", assegnato da Legambiente alle peggiori linee ferroviarie d'Italia, con una media di sette corse al giorno soppresse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Roma Lido compie 90 anni: tanti auguri al trenino dove il tempo si è fermato

RomaToday è in caricamento