rotate-mobile
Ostia Ostia

Schermo di Carta: la rassegna cinematografica alla Biblioteca Elsa Morante

Dal 27 febbraio al 15 maggio la biblioteca comunale di Ostia “Elsa Morante” ospiterà una serie di film tratte da capolavori cartacei

“Lo Schermo di Carta”, la rassegna cinematografica alla Biblioteca Comunale “Elsa Morante” di Ostia, organizzata da Litoralenet con le Biblioteche di Roma dal 27 febbraio al 15 maggio, arriva quest’anno alla quinta edizione e segna il consolidamento di una iniziativa di grande successo di pubblico.

“Non soddisfatti dei risultati già raggiunti e della qualità dei film tratti da opere letterarie, presentati nel corso delle passate edizioni”, dichiara  Piero Ferrarotti, Pres. Ass. Cult. Litoralenet, “abbiamo pensato a nuove idee per catturare la curiosità e l’attenzione degli spettatori. Quest’anno, confermata la presenza dei non udenti grazie alla proiezione dei film con i sottotitoli e la presenza di un’ interprete LIS – Lingua Italiana dei Segni (unica iniziativa del genere nel panorama italiano di offerta di cultura per tutti), si pensa anche alle nuove tecnologie. Dopo l’esperimento dell’intervista telefonica con Mario Monicelli nell’edizione precedente, quest’anno sarà la volta di un intervento attraverso la videoconferenza con il regista di uno dei film in calendario, Dennis Dellai, che quindi sarà presente in sala solo “virtualmente”, collegato via internet da Thiene in provincia di Vicenza. Il programma ormai collaudato, anche quest’anno propone film recenti, quasi tutti di produzione italiana, poco presenti nel grande circuito cinematografico, e come sempre ogni proiezione sarà preceduta da letture di testi o da brevi interventi di registi, attori e scrittori.  L’appuntamento è sempre di venerdì alle ore 20,30 secondo il calendario, disponibile anche in locandina a sul sito www.litoralenet.it dove è anche possibile prenotare i posti”.


“Sono soddisfatto di essere riuscito”, dichiara Alessandro Onorato consigliere comunale del Partito Democratico, “attraverso un mio emendamento al bilancio a far finanziare, anche grazie all’Assessorato alle Politiche Culturali, questa importante iniziativa anche per quest’anno che si pone tra le migliori offerte di cultura del nostro Municipio grazie alla qualità dei film proposti e alla volontà degli organizzatori di aprire le porte della biblioteca ad un pubblico il più possibile eterogeneo e mai di nicchia, in uno sforzo di solidarietà e di socializzazione. Sarà un’occasione in più”, conclude Onorato, per permettere alla gente di vivere importanti momenti culturali a titolo totalmente gratuito”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schermo di Carta: la rassegna cinematografica alla Biblioteca Elsa Morante

RomaToday è in caricamento