rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia

X Municipio, Assessore ambiente: "Differenziata a regime entro l'estate ma serve più personale"

Una cinquantina di mini discariche nel territorio stanno preoccupando i residenti. "È la prima fase di rodaggio", ha detto Estella Marino

Una cinquantina di mini discariche tra Infernetto, Acilia e Ostia. Cittadini smarriti che fermano gli operatori Ama per chiedere informazioni e ancora tanti i dubbi. Ad oggi la raccolta differenziata porta a porta è partita in tutti i quartieri, dove era possibile effettuarla. Le aree con più problemi sono Casal Palocco, Malafede, Stagni e Ostia Antica. Sono diverse infatti le criticità che stanno segnando l'avvio della raccolta differenziata nel X Municipio ed è per questo motivo che oggi si è svolto un consiglio municipale straordinario a cui ha preso parte anche l'assessore capitolino all'Ambiente, Estella Marino.  

UN GRANDE CAMBIAMENTO - "È la prima fase di rodaggio - ha detto Estella Marino - di cambiamento del servizio e del modello che prende in contropiede i cittadini, nonostante le comunicazioni. Dobbiamo accompagnare i cittadini in questo percorso e generalmente dopo il primo mese, mese e mezzo la situazione torna in equilibrio. È normale, è un grande cambiamento per un municipio che conta quasi 300 mila abitanti: quasi una media città italiana". 

SERVE PIU' PERSONALE - "Occorre più personale, 40-50 unità, - ha spiegato l'assessore all'Ambiente del X Municipio Marco Belmonte - in supporto ai 200 operatori che sono stati impiegati da Ama per la raccolta differenziata nel municipio. Al momento gli operatori ecologici si devono occupare della normale gestione del lavoro, della bonifica delle discariche, una 50ina al giorno, comparse dove fino a pochi giorni fa c'erano i cassonetti e della comunicazione ai cittadini che li fermano in continuazione per chiedere informazioni. Inoltre servono più mezzi piccoli con i quali Ama possa effettuare agevolmente la raccolta in zone del territorio che hanno molte strade strette". 

SI PARTE ANCHE AD OSTIA - "Tra circa un mese - ha aggiunto Belmonte - ad Ostia partirà la raccolta stradale che nel municipio interessa circa centomila utenze. I kit sono in consegna e i cassonetti per l'organico e l'indifferenziato verranno man mano collocati. Le campane per il vetro sono già state posizionate, ma in alcuni casi perdono dalla parte bassa in caso di urto da parte degli automobilisti. Andremo a verificare il problema. È un svolta epocale per il municipio e occorrerà del tempo e certamente anche delle ricalibrature del servizio da studiare in corso d'opera, affinchè vada a regime, ma credo che ciò avverrà entro la prossima estate. Inoltre la Polizia di Roma Capitale X Gruppo Mare ha messo a disposizione una pattuglia che effettuerà in borghese uno specifico servizio di controllo. Sono già state elevate diverse sanzioni". 

LE ISOLE ECOLOGICHE - In merito alle aree da adibire alla raccolta degli sfalci l'assessore Marino ha aggiunto: "Abbiamo bisogno di isole ecologiche dove parte il porta a porta, e dallo scorso anno abbiamo chiesto ai municipi di individuare nuove aree. Dove c'è molto verde ci stiamo attrezzando per le raccolte dedicate del verde e dello sfalcio. In alcuni municipi stiamo testando la raccolta di domenica nelle piazze centrali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Municipio, Assessore ambiente: "Differenziata a regime entro l'estate ma serve più personale"

RomaToday è in caricamento