Mercoledì, 4 Agosto 2021
Ostia

Il progetto Riversea approda nel XIII Municipio: coinvolte scuole di Ostia

Antonella Moroso: "Trattandosi del mare e del fiume, ho ritenuto di vitale importanza coinvolgere le scuole del Territorio"

L'Associazione ambientalista Marevivo, che nasce con lo scopo di promuovere e realizzare interventi in favore della difesa del mare, ha dato vita al progetto Riversea, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, L'iniziativa intende promuovere il protagonismo giovanile, valorizzare i comportamenti improntati alla difesa dell’ambiente e della biodiversità e realizzare attività di sensibilizzazione della cittadinanza con particolare attenzione agli ecosistemi marini e fluviali.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di offrire a 12 classi, facenti parte del Comune di Roma, un ciclo di quattro incontri gratuiti, ognuno dei quali, affronterà una tematica specifica. Si parlerà di biodiversità, pesca e consumo sostenibile,  fiume dalla sorgente al mare e "noi nel pianeta blu". Il progetto si svolgerà contemporaneamente nel Lazio, a Roma, e in Sicilia nelle province di Agrigento e Palermo. Le 12 Scuole selezionate saranno chiamate a partecipare al concorso "il mare che vorrei" con la creazione di un elaborato (disegno, collage, tema, video). L'istituto primo classificato vincerà un ipad.

Antonella Moroso, una dei sei membri del progetto, ha pensato di estendere la partecipazione alle Scuole del XIII Municipio, tra cui la Scuola Media Statale Passeroni (Ostia) e Scuola Media Fanelli - Marini (Ostia Antica): "Trattandosi del mare e del fiume, ho ritenuto di vitale importanza coinvolgere le scuole del XIII Municipio che hanno aderito con grande entusiasmo a questo progetto. Ringrazio sia i Presidi che i Professori dei due Istituti, i quali, nonostante i vari impegni scolastici e gli scrutini alle porte, si sono dimostrati disponibilissimi. Tratteremo tematiche importanti, cercando di sensibilizzare i ragazzi, focalizzando l'attenzione su tematiche serie ed attuali, con lo scopo di salvaguardare e proteggere il mare"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto Riversea approda nel XIII Municipio: coinvolte scuole di Ostia

RomaToday è in caricamento