Ostia

X Municipio, premio 'Donna dell'anno' a Ilde Plateroti dell'Anffas onlus

Grandissima è stata la partecipazione cittadina come testimoniato dalle centinaia e centinaia di segnalazioni ricevute

In occasione della Giornata internazionale della donna, si è svolta questa mattina, nella sala consiliare del X Municipio in piazza della Stazione vecchia a Ostia, la cerimonia di consegna del “Premio donna dell’anno”, riconoscimento istituzionalizzato con una risoluzione presentata dalla presidente della commissione delle elette, Monica Schneider, e approvata all’unanimità dal Consiglio municipale.

Insieme con la presidente della commissione delle elette, sono intervenute l’assessore al welfare e alla salute del X Municipio Emanuela Droghei, l’assessore all’urbanistica e al patrimonio del X Municipio di Roma Capitale Giacomina Di Salvo, le consigliere municipali Ornella Bergamini, Federica Inches, Cristina Alunni, Giuliana Di Pillo, Manuela Cavazzini e Antonella Moroso.

Oltre alla donna dell’anno, il X Municipio ha premiato con una menzione speciale altre 9 donne del territorio.

Elisa Cordella: per il suo impegno per la tutela dei beni culturali. In questo ultimo anno si è battuta con tenacia, mettendo in atto iniziative non solo per la tutela del nostro territorio e della scuola pubblica, ma anche a favore del sociale.

Martina Corvalan Gutierrez: per il suo impegno nel volontariato presso “La scuola della Pace” della Comunità di Sant’Egidio dove aiuta i bambini e i ragazzi del territorio nell’inserimento scolastico. Inoltre, da alcuni anni, partecipa al programma Dream. Ha compiuto viaggi in Malawi per l’assistenza e la cura di bambini e malati di Aids.

Josiane Flore: per il suo impegno per i diritti delle donne della Repubblica Centrafricana, attraverso la sua attività nell’associazione internazionale “Femmes en danger”, sostiene le donne africane che decidono di ribellarsi ai soprusi e alla violenza, dando loro un luogo dove vivere e un mestiere da imparare.

Maria Rosaria Forte: per il suo impegno presso lo sportello antiviolenza dell’ospedale G.B. Grassi di Ostia, con passione e professionalità, dà assistenza e sostegno, psicologico e giuridico, alle donne vittime di violenza, consentendo loro di prendere coscienza delle violenze subite e trovare la forza e il coraggio per uscirne.

Loredana Maccarini: per il suo impegno per la tutela dell’ambiente e dei diritti degli animali, in particolare da circa cinque anni si batte per la riqualificazione delle nostre aree verdi, e si prodiga nel curare e sfamare gli animali randagi.

Isabella Martiradonna: per il suo impegno per la scuola, docente del liceo Labriola, è attiva con i suoi ragazzi da vent’anni non solo nell’ambito della didattica ma anche con progetti extradidattici, che hanno come tema le questioni di genere, la violenza contro le donne, l’integrazione e la disabilità. Umana e profondamente sensibile, ha contribuito ad accrescere in tutti i suoi alunni una spiccata coscienza civica e l’amore per la cultura in tutte le sue forme.

Isabella Minerva: per il suo impegno per la prevenzione e il contrasto dell’usura e del racket, con la sua attività presso l’associazione “Volare onlus”, svolge attività di ascolto, informazione e aiuto a tutte le persone che si trovano in grave crisi finanziaria, organizzando anche incontri presso le scuole sul tema della prevenzione dell’usura e gli interventi nei casi d’indebitamento, contribuendo alla diffusione di una cultura della legalità per contrastare l’illegalità.

Elisa Novara: per il suo impegno con i bambini sordo-ciechi, tutti i giorni, a titolo gratuito, li aiuta nei compiti, ne riempie le giornate attraverso attività ludico-riabilitative. Con la sua attività, inoltre, sorregge e stimola i genitori.

Tiziana Perrone: per il suo impegno nella Polizia locale di Roma Capitale “X Gruppo Mare”, responsabile del reparto esterno di infortunistica stradale, è una delle poche donne Funzionario specializzata nella rilevazione di incidenti stradali, sia in turni diurni che notturni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Municipio, premio 'Donna dell'anno' a Ilde Plateroti dell'Anffas onlus

RomaToday è in caricamento