rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia

Ostia, al via il 'piano mare' dell'Ama per la raccolta differenziata

Benvenuti: "Le buone abitudini non vanno mai in vacanza ai Cancelli di Ostia

Al via la  campagna informativa sulla raccolta differenziata predisposta da Ama presso la spiaggia libera del litorale di Castelporziano, più comunemente conosciuta come “Cancelli” di Ostia. Da questo e per tutti i fine settimana (dal venerdì alla domenica) fino all'8 settembre (ad esclusione dei weekend 9/11 agosto e 16/18 agosto),  4 promoter informatori, in divisa e riconoscibili attraverso dei palloncini con i colori della differenziata, percorreranno per l’intera giornata il litorale avvicinando i bagnanti e distribuendo materiali sulla corretta gestione dei rifiuti urbani.

In accordo con alcuni stabilimenti balneari, sono state inoltre allestite alcune isole-gioco, individuabili grazie ad un ombrellone rosso con il logo di Ama, dove i bagnanti potranno cimentarsi, in anteprima, con la nuova APP sulla raccolta differenziata, un gioco che nei prossimi mesi sarà scaricabile, gratuitamente, sul sito Ama e negli store multimediali.

Vincendo la partita, si riceveranno piccoli gadget in materiale riciclato o riciclabile.  Una particolare attenzione sarà rivolta ai fumatori, che verranno sensibilizzati sul corretto conferimento dei mozziconi di sigaretta attraverso la distribuzione gratuita di speciali “coni” in cartone riciclato utili a contenere cenere e cicche.

Personale aziendale sta, inoltre, sensibilizzando i gestori degli stabilimenti balneari, dal porto al lungomare, sulle modalità di separazione degli scarti, attraverso la distribuzione degli appositi materiali informativi.  Per il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, “prosegue senza sosta l’impegno dell’azienda per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti e per la salvaguardia del decoro.

Con iniziative del genere intendiamo suggerire ai cittadini romani comportamenti virtuosi anche nei momenti tradizionalmente dedicati allo svago e al riposo. Si tratta di un appuntamento importante per ricordare che le buone abitudini non vanno mai in vacanza. Tutelare l’ambiente, infatti, deve essere un obiettivo di ciascuno da coltivare in tutti i giorni dell’anno”. 

Per permettere ai cittadini di fare la raccolta differenziata anche al mare, Ama ha poi posizionato, nelle aree parcheggio e nei punti di accesso dal 1° al 7° cancello, 10 cassonetti e 50 trespoli fra bianchi (per carta e cartone) e blu (per contenitori in vetro, plastica, metallo). Appositi pannelli informativi offrono ai fruitori della spiaggia del litorale romano indicazioni sul corretto conferimento dei vari rifiuti recuperabili. Attivo anche il servizio di raccolta  porta a porta “spinto” dei rifiuti negli stabilimenti balneari, con l’installazione di circa 160 bidoncini per l’organico e 200 contenitori per il multimateriale all’interno delle strutture. Il servizio prevede il ritiro giornaliero, ad orari concordati, delle varie tipologie di rifiuti.

L’attività mirata di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata ai “Cancelli” rientra nel piano speciale per la pulizia e la raccolta dei rifiuti predisposto su tutto il lungomare di Ostia: ogni giorno 30 operatori svolgono il servizio di raccolta porta a porta sul lungomare; 12 operatori con  4 spazzatrici (sia a conduzione manuale sia con agevolatore) sono impegnati nella pulizia di strade e marciapiedi del lungomare per assicurarne il decoro; attivato lo svuotamento a ciclo continuo dei cestini gettacarte dalla mattina a notte inoltrata; creati itinerari fissi di lavaggio con autobotte; monitorate costantemente le aree pedonali di piazza Anco Marzio e del Pontile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, al via il 'piano mare' dell'Ama per la raccolta differenziata

RomaToday è in caricamento