rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ottobre pedonalizzato e stabilimenti aperti: ecco il 'nuovo' lungomare di Ostia

Torna la pedonalizzazione del lungomare di Ostia, nelle 4 domeniche di ottobre, da via Giuliano da Sangallo a piazzale Magellano, dalle ore 9 alle ore 19

Il lungomare di Ostia si rifà il look. Come vi avevamo già accennato ripartono le domeniche ciclo-pedonali sul lungomare di Ostia. Così come era già accaduto per le domeniche di ottobre dello scorso anno, il X Municipio di Roma Capitale ha istituito per le 4 domeniche di ottobre l’isola pedonale, nel tratto compreso tra via Giuliano da Sangallo e piazzale Magellano. 

OTTOBRE AL MARE - Per la manifestazione ‘Ottobre al mare’, è stato predisposto il divieto di transito dalle ore 9 alle ore 19, ad eccezione dei mezzi di soccorso, delle forze di polizia, dei velocipedi a pedalata assistita, dei mezzi dell’Ama in servizio per la raccolta dei rifiuti presso gli stabilimenti balneari. Questa disciplina provvisoria non vale per i residenti del lungomare, diretti nelle aree interne ai fabbricati in cui vivono, e per i disabili che potranno accedere e sostare nei parcheggi a loro riservati. Per l’intera giornata, sul lungomare saranno allestite aree per la promozione della cultura, dell’ambiente, del sociale e dello sport.

STABILIMENTI APERTI - Arriva poi un'altra conferma. Da ottobre si potrà accedere al mare, attraverso gli ingressi delle concessioni balneari esistenti. A dare lo storico annuncio per il Mare di Roma è l’assessore ai lavori pubblici, mobilità e litorale del X Municipio Antonio Caliendo: “Con la determinazione dirigenziale numero 2.387, abbiamo finalmente stabilito l’apertura degli stabilimenti balneari nel periodo invernale, dal 1° ottobre 2014 al 30 aprile 2015, dalle ore 9 alle ore 16. All’esterno degli stabilimenti verrà presto affissa la nuova cartellonistica nelle lingue italiana, inglese e tedesca, dove si informerà la cittadinanza e i turisti del libero accesso e dove sarà chiarito che non ci sarà, in questo periodo, l’assistenza alla balneazione". 

"RISULTATO STORICO" - "E’ una vittoria per la nostra cittadinanza e per tutti coloro che hanno sempre sentito parlare del libero accesso al mare, senza vederlo mai concretizzato al di fuori della stagione balneare. Il mio assessorato ha lavorato duramente per raggiungere questo storico risultato, in collaborazione con tutte le parti interessate - ha affermato Caliendo -. L’amministrazione municipale ha centrato uno dei suoi obiettivi principali, perseguito molto probabilmente da tutte le passate amministrazioni, ma senza successo. Personalmente, sono più di trent’anni che sento parlare senza fattiva realizzazione dell’apertura invernale delle strutture balneari. Da oggi l’apertura invernale è realtà”.    

GRAZIE AD 'OSTIA MON AMOUR' - “Ringrazio l’assessore al litorale del X Municipio di Roma Capitale Antonio Caliendo per il proficuo lavoro svolto per il raggiungimento di questo storico risultato – ha concluso il presidente del X Municipio Andrea Tassone –. La manifestazione ‘Ostia Mon Amour’ aveva esattamente questa come sua naturale proiezione: spingere, idealmente, residenti e turisti a riappropriarsi dello spazio migliore che il Municipio ha a disposizione, il mare. L’isola pedonale estiva, infatti, ha rimesso al centro del dibattito l’esigenza di accedere liberamente al mare, per fare una passeggiata e per godere delle bellezze del nostro territorio”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre pedonalizzato e stabilimenti aperti: ecco il 'nuovo' lungomare di Ostia

RomaToday è in caricamento