rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia Ostia / Via dell'Idroscalo

Ostia, artisti e cittadini ricordano Pasolini a 40 anni dalla sua scomparsa

Il luogo della scomparsa di Pasolini, dopo anni di abbandono e degrado, è divenuto un giardino letterario, inserito all'interno del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, lungo Via dell'Idroscalo

Ha avuto luogo luogo questa mattina, 2 novembre, a partire dalle 10 presso il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini di Ostia, la commemorazione dell'artista ucciso 40 anni fa presso la foce del Tevere.

La commemorazione, organizzata dai I Parchi Letterari Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia e dall'artista Mario Rosati, nell'ambito del programma Pasolini40: A futura memoria si è svolta attraverso un momento di ricordo di Pier Paolo Pasolini, con la partecipazione di artisti, intellettuali e semplici cittadini "amici di Pasolini". A fare gli onori di casa Alessandro Polinori, Responsabile CHM LIPU Ostia ed il maestro Mario Rosati, autore della stele dedicata a Pasolini.

Tra i numerosi intervenuti da ricordare Stanislao de Marsanich, Ugo Innamorati, i "ragazzi di vita" Silvio Parrello e Tarzanetto, i rappresentanti della Fondazione Luciano Massimo Consoli, la poetessa Mchela Zanarella e tanti altri. Presente anche Floriana del "Grande Fratello".

La seconda parte della commemorazione è stata dedicata ad interventi musicali, a cura della band del territorio "Jukebox all'Idroscalo". Una cerimonia semplice quanto toccante, che ha alternato momenti artistici originali ad altri che hanno voluto rievocare le parole di Pasolini.

Il luogo della scomparsa di Pasolini, dopo anni di abbandono e degrado, è divenuto un giardino letterario, inserito all'interno del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia lungo via dell'Idroscalo, i cui volontari, a titolo gratuito, ne garantiscono la pulizia e fruibilità durante tutto l'anno. 

L'area rappresenta un luogo della memoria, che, soltanto nelle ultime settimane, ha attirato decine e decine di appassionati di Pasolini provenienti da tutta Italia, ma anche da Francia, Germania, Repubblica Ceca ed Austria.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, artisti e cittadini ricordano Pasolini a 40 anni dalla sua scomparsa

RomaToday è in caricamento