rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Ostia

Ostia, 'Mare in vista' sabato ricorda Pasolini

Stralci del film di P.P. Pasolini e Paolo Brunatto "Pasolini e... la forma della città", saranno proiettati durante la tavola rotonda, coordinata da "Mare in Vista"

Secondo appuntamento, Sabato 10 novembre, ore 17, Piazza Anco Marzio ad Ostia, per commemorare il grande intellettuale Pier Paolo Pasolini. Stralci del film di P.P. Pasolini e Paolo Brunatto “Pasolini e... la forma della città”, del 1973, saranno proiettati durante la tavola rotonda, coordinata da “Mare in Vista”, sul tema tratto dall'editoriale pasoliniano “Perché il Processo”.

Sarà l’occasione per dibattere su il problema della forma della città e della salvezza della natura che circonda la città, della civiltà dei consumi, oltre la crescita e dopo lo ‘sviluppo’, della difesa di un passato anonimo e popolare ma di alto valore storico e culturale, di beni e spazi comuni, di società critica, di paesaggio, di pianificazione, di diritto alla città, di città pubblica ed equa, di vivibilità, di istituzioni, di territorio, di fabbisogno e di politica per la città. Seguirà la proiezione del film “Ostia” (1971) di Sergio Citti, in omaggio all’attore e regista italiano, il cui nome è legato al sodalizio artistico con Pier Paolo Pasolini, morto l’11 ottobre 2005 ad Ostia.


La scaletta dell’evento:

ore 17 Lettura di un racconto inedito di R. Fraschetti, scritto appositamente per l’evento, sull’Idroscalo di Ostia. 

ore 17.10 “Perché il Processo", Corriere della Sera, 28 settembre 1975 

ore 17.15 Riccardo Corbucci (PD), Vice Presidente del Consiglio del IV Municipio 

ore 17.25 Stefano Salvemme (PDL), Vice Presidente del Consiglio del XIII Municipio

ore 17.35 Stralcio del documentario “Sabaudia e la civiltà dei consumi” 

ore 17.40 Leonardo Ragozzino, Responsabile Cultura SEL Roma Area Metropolitana 

ore 17.50 Paolo Surini, Esecutivo Regionale IDV Lazio e portavoce IDV XIII Municipio

ore 18.00 Lettura a cura di Patrizio J. Macci, tratta da “Le vite spezzate di Roma” di Enzo Scandurra, Ed. Ediesse Roma, 2012, sull’Idroscalo di Ostia.

ore 18.10 Conclusioni della tavola rotonda

ore 18.15 Ospiti d’eccezione

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, 'Mare in vista' sabato ricorda Pasolini

RomaToday è in caricamento