Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ostia, Parco XXV Novembre: sarà il parco dello sport e dell’integrazione

Il consiglio ha impegnato il Presidente Tassone e la Giunta ad attivare le procedure necessarie per inserire nel parco percorsi e giochi destinati ai minori con disabilità

Il consiglio del X Municipio ha approvato un documento per recuperare e rilanciare una delle aree verdi attrezzate più importanti di Ostia: il Parco XXV Novembre in via Pietro Rosa. All’interno del giardino sono presenti un anfiteatro e numerosi ‘playground’ destinati all’uso sportivo, che in passato hanno ospitato iniziative di carattere culturale e manifestazioni sportive. Attualmente, le strutture si trovano in condizioni di fatiscenza e di degrado inaccettabili, a causa dell’atavica carenza di fondi da parte delle amministrazioni locali e della scarsa coscienza civica di alcuni cittadini. Inoltre, non sono presenti attrezzature ludiche accessibili ai bambini disabili.

Il consiglio ha impegnato il Presidente Tassone e la Giunta ad attivare le procedure necessarie per inserire nel parco percorsi e giochi destinati ai minori con disabilità. "Inoltre, si chiede di predisporre un avviso pubblico al fine di organizzare eventi sociali ed attività sportive negli spazi a disposizione. L’intenzione è quella di spingere le realtà associative locali a fare ‘comunità’ insieme all’amministrazione, restituendo un parco pubblico al bene comune. Il coinvolgimento delle ‘forze sane’ di questo territorio è necessario per tenere vivi tutti quegli spazi che rappresentano un punto di riferimento importante per i giovani e le famiglie. Il Parco XXV Novembre diventerà il Parco dello Sport, della Solidarietà e dell’Integrazione", comunica il consigliere Pd Giovanni Zannola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Parco XXV Novembre: sarà il parco dello sport e dell’integrazione

RomaToday è in caricamento