OstiaToday

Ostia, presidi sanitari: i Cdq lanciano la petizione

Una petizione cittadina per chiedere l’attuazione della proposta di legge regionale n.17 del 18 aprile 2013

E' Un diritto che, garantito dai principi costituzionali, verrebbe violato nel momento in cui, per l’assenza del Presidio Sanitario nelle scuole, i genitori fossero costretti a tenere i figli a casa per evitare rischi alla loro salute.... Infatti, i bambini affetti da patologie invalidanti come asma, diabete, epilessia, allergie, disabilità fisiche e psichiche, necessitano dell’assistenza sanitaria da parte di personale qualificato per la somministrazione dei farmaci salvavita, della terapia farmacologica, dell’eventuale monitoraggio delle patologie in evoluzione e involuzione e della somministrazione dei pasti e dei medicinali via PEG (Gastrostomia Endoscopica Percutanea).

Nel consapevole valore che assume la presenza del presidio sanitario nella scuola, Comitati di Quartiere, Associazioni e cittadini, non solo del X Municipio di Roma Capitale, chiedono al Ministro della Salute e al Presidente della Regione Lazio di attivarsi affinché venga attuata la proposta di legge regionale n.17 del 18 aprile 2013 ed istituiti i Presidi Sanitari presso gli Istituti scolastici della Regione Lazio, garantendo inoltre la continuità di servizio di quelli in essere, attraverso personale sanitario qualificato, già dall’anno scolastico 2014/2015 e successivi. I cittadini del X Municipio si sono attivati lanciando la petizione online "Si ai presidi sanitari nelle scuole".

La sottoscrizione può essere effettuata andando sul link  https://firmiamo.it/si-ai-presidi-sanitari-nelle-scuole

Per promuovere la petizione e coinvolgere i cittadini anche degli altri Comuni della Regione Lazio è stata creata la pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Si-ai-presidi-sanitari-nelle-scuole-firma-la-petizione/383704698427890

I Comitati di Quartiere e le Associazioni che hanno già aderito all’iniziativa sono:
 
Comitato di Quartiere Bagnoletto, Comitato Cittadino Dragona, Comitato di Quartiere Stagni di Ostia, Comitato di Quartiere Palocco, Comitato di Quartiere AXA Sicura, Comitato di Quartiere Infernetto Sicuro, Comitato di Quartiere Ostia Antica-Saline, Comitato di Quartiere Acilia Centro Sud e Monti di S.Paolo, Comitato di Quartiere Idroscalo, Comitato di Quartiere Stella Polare Mare, Associazione Villaggio Africa, Comitato di Quartiere Parco della Vittoria-Silvio Messina, Zona Franca, Comitato di Quartiere Amici della Madonetta, Comitato di Quartiere Dragoncello, Coordinamento dei Comitati di Quartiere dell’Entroterra del X Municipio, Comitato di Quartiere San Giorgio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento