rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Ostia Ostia / Via Adolfo Cozza

Foto - Ostia, ecco i piani per la scuola DO.RE.MI Diverto occupata

Il XIII Municipio rende noti i piani futuri per l'ex scuola materna DO.RE.MI Diverto in via Cozza ad Ostia soggetta a un'occupazione simbolica

In riferimento all'occupazione simbolica dell'ex scuola materna DO.RE.MI Diverto in via Cozza ad Ostia da parte di una ventina di militanti di CasaPound, l'amministrazione del XIII Municipio comunica che "il plesso scolastico è stato interessato da un progetto di demolizione e ricostruzione, inserito nel Piano Investimenti di Roma Capitale del 2010 per un importo complessivo pari a 2 milioni e 500 mila euro. La gara per l’affidamento dei lavori è stata completata con l’aggiudicazione provvisoria alla ditta appaltatrice, attualmente però non è possibile avviare i lavori poiché i fondi sono vincolati al ben noto patto di stabilità. Pertanto, sebbene l’Amministrazione capitolina abbia effettuato l’iter necessario di sua competenza per iniziare i lavori purtroppo, ad oggi, il Comune è comunque impossibilitato a procedere ai lavori di ricostruzione e ristrutturazione della scuola DO.RE.MI. Diverto".

Le foto della scuola materna DO.RE.MI Diverto



Il comitato dei genitori ha raccolto 1200 firme per la riapertura della scuola: "La vecchia struttura-container - ha spiegato Luca Marsella, responsabile di Cpi nel XIII Municipio - fatiscente e pericolosa, è stata chiusa a Giugno 2011 per presenza di amianto e topi con la promessa che sarebbe diventata un edificio gioiello, esempio di edilizia pubblica eco-compatibile, grazie anche al contributo di uno dei genitori degli alunni che frequentavano la scuola, un ingegnere dell’Università La Sapienza di Roma, esperto di edilizia bio-compatibile ed eco-sostenibile, che a titolo gratuito si è reso disponibile per presentare un progetto al comune di Roma. Il nuovo progetto da due milioni e mezzo di euro è stato presentato con enfasi dinanzi a personale della scuola, cittadini e giornalisti, presso la sala consiliare del Municipio XIII a Luglio 2011 dal presidente Vizzani che aveva parlato di iter accellerato per i lavori considerata l'emergenza scuole sul territorio". Sempre in mattinata rappresentanti di Cpi e del comitato dei genitori nato dopo la chiusura della scuola hanno ottenuto un incontro in XIII Municipio con l’assessore alla scuola Lodovico Pace ed i consiglieri Monica Picca e Carmine Stornaiuolo. L'edificio è stato comunque sgomberato e ora bisognerà vedere quando partirà il progetto di ricostruzione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foto - Ostia, ecco i piani per la scuola DO.RE.MI Diverto occupata

RomaToday è in caricamento